Cognome Santus

La storia del cognome Santus

Il cognome Santus è un cognome relativamente comune con una ricca storia e origini diverse. Si ritiene che sia originario dell'Italia, dell'Indonesia, della Nigeria, della Francia e di molti altri paesi in tutto il mondo. Il cognome Santus ha un'incidenza totale di 940 in Italia, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Inoltre, ha una presenza significativa in Indonesia, Nigeria, Francia, Stati Uniti, Slovacchia e altri paesi.

Origini del cognome Santus

Si ritiene che il cognome Santus abbia avuto origine in Italia, dove è particolarmente diffuso. L'origine italiana del cognome suggerisce che potrebbe derivare dal nome popolare "Santo", che significa "santo" in italiano. È possibile che le persone con il cognome Santus portassero il nome in onore di un santo particolare o avessero qualche legame con la Chiesa cattolica.

In Indonesia, il cognome Santus ha un'incidenza di 302. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Indonesia attraverso la colonizzazione europea o attività missionarie. Anche la presenza del cognome in Nigeria, con un'incidenza di 277, è da attribuire ad influenze coloniali.

In Francia il cognome Santus ha un'incidenza di 252. È possibile che il cognome abbia avuto origine da immigrati italiani stabilitisi in Francia o che abbia origini francesi indipendenti. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Santus, con un'incidenza di 170.

Altri paesi in cui è presente il cognome Santus includono Slovacchia (incidenza di 162), Inghilterra (113), Tanzania (101), Brasile (46), Polonia (45), India (25), Belgio (20), Cile (17), Russia (15), Germania (14), Repubblica Ceca (9), Uganda (7), Danimarca (7), Papua Nuova Guinea (6), Romania (5), Ucraina (5), Svizzera (5 ), Spagna (2), Porto Rico (1), Australia (1), Arabia Saudita (1), Bangladesh (1), Isole Salomone (1), Canada (1), Repubblica Democratica del Congo (1), Camerun (1), Ecuador (1), Haiti (1), Ungheria (1), Kenya (1), Kazakistan (1), Liberia (1), Messico (1) e Malesia (1).

Significato e distribuzione del cognome Santus

L'ampia distribuzione del cognome Santus in diversi paesi indica che ha una storia diversa e complessa. L'elevata incidenza del cognome in Italia e Indonesia suggerisce che abbia forti legami culturali e storici con questi paesi. In Italia, le persone con il cognome Santus possono avere legami ancestrali con la Chiesa cattolica o con regioni specifiche da cui ha avuto origine il cognome.

In Indonesia, la presenza del cognome Santus potrebbe riflettere il passato coloniale del paese e le sue interazioni con i paesi europei. Allo stesso modo, l'incidenza del cognome in Nigeria e in altri paesi africani potrebbe essere collegata al colonialismo e alla tratta transatlantica degli schiavi.

In Francia, la presenza del cognome Santus potrebbe essere dovuta a modelli di immigrazione e scambi culturali tra Italia e Francia. Il numero significativo di persone con questo cognome negli Stati Uniti indica anche la storia di immigrazione e diversità del paese.

Nel complesso, il cognome Santus ha una presenza globale ed è una parte importante del tessuto culturale e storico di molti paesi. Le sue origini e distribuzione riflettono la natura interconnessa della migrazione umana e le complesse dinamiche della lingua e della cultura.

Conclusione

Il cognome Santus è un cognome importante con origini diverse e una distribuzione capillare in diversi paesi. La sua prevalenza in Italia, Indonesia, Nigeria, Francia e altri paesi ne evidenzia il significato in vari contesti culturali e storici. La storia del cognome Santus è complessa e sfaccettata e riflette le diverse influenze che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Santus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Santus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Santus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Santus

Vedi la mappa del cognome Santus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Santus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Santus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Santus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Santus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Santus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Santus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Santus nel mondo

.
  1. Italia Italia (940)
  2. Indonesia Indonesia (302)
  3. Nigeria Nigeria (277)
  4. Francia Francia (252)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (170)
  6. Slovacchia Slovacchia (162)
  7. Inghilterra Inghilterra (113)
  8. Tanzania Tanzania (101)
  9. Brasile Brasile (46)
  10. Polonia Polonia (45)
  11. India India (25)
  12. Belgio Belgio (20)
  13. Cile Cile (17)
  14. Russia Russia (15)
  15. Germania Germania (14)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (9)
  17. Uganda Uganda (7)
  18. Danimarca Danimarca (7)
  19. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (6)
  20. Romania Romania (5)
  21. Ucraina Ucraina (5)
  22. Svizzera Svizzera (5)
  23. Spagna Spagna (2)
  24. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  25. Australia Australia (1)
  26. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  27. Bangladesh Bangladesh (1)
  28. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  29. Canada Canada (1)
  30. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  31. Camerun Camerun (1)
  32. Ecuador Ecuador (1)
  33. Haiti Haiti (1)
  34. Ungheria Ungheria (1)
  35. Kenya Kenya (1)
  36. Kazakistan Kazakistan (1)
  37. Liberia Liberia (1)
  38. Messico Messico (1)
  39. Malesia Malesia (1)