Cognome Sapio

Le origini del cognome 'Sapio'

Il cognome "Sapio" ha una ricca storia e può essere fatto risalire a vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è un cognome relativamente comune. In effetti, i dati mostrano che l'incidenza del cognome "Sapio" in Italia è del 2010, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese.

Italia

In Italia, si pensa che il cognome "Sapio" abbia origine dalla parola latina "sapere", che significa "essere saggio" o "avere buon giudizio". Si ritiene che il cognome fosse originariamente dato a individui noti per la loro intelligenza o saggezza. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Oggi in Italia sono molte le famiglie che portano il cognome "Sapio" e si possono trovare in varie regioni del Paese. Il cognome è diventato parte del ricco patrimonio storico e culturale dell'Italia e coloro che lo portano spesso sono orgogliosi dei propri antenati e della storia familiare.

Filippine

Oltre che in Italia, il cognome "Sapio" si trova anche nelle Filippine, dove ha un'incidenza di 2805. La presenza del cognome nelle Filippine può essere attribuita ai legami storici tra il Paese e la Spagna, nonché alla ai modelli migratori nel corso della storia.

Nelle Filippine, individui con il cognome "Sapio" si possono trovare in varie regioni del paese e molte famiglie sono riuscite a far risalire i loro antenati alla Spagna. Il cognome "Sapio" è spesso considerato un simbolo dell'eredità filippino-spagnola e coloro che lo portano hanno spesso un profondo legame con la storia e le radici della propria famiglia.

Stati Uniti

Il cognome "Sapio" è presente anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 531 unità. Come in Italia e nelle Filippine, gli individui con il cognome "Sapio" negli Stati Uniti hanno spesso un forte legame con la propria famiglia storia e patrimonio.

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Sapio' è riscontrabile presso diversi gruppi etnici e in diverse regioni del Paese. Molte famiglie si tramandano il cognome da generazioni e coloro che lo portano spesso sono orgogliosi dei propri antenati e del proprio patrimonio culturale.

Ghana, Arabia Saudita e oltre

Oltre che in Italia, Filippine e Stati Uniti, il cognome "Sapio" può essere trovato anche in paesi come Ghana, Arabia Saudita, Argentina, Pakistan, Brasile e altri. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e alle Filippine, ciò è comunque una testimonianza della diffusa presenza del cognome in tutto il mondo.

Le persone con il cognome "Sapio" in questi paesi spesso hanno background diversi e collegamenti con più regioni del mondo. Il cognome funge da collegamento alla storia e al patrimonio della famiglia e coloro che lo portano sono orgogliosi dei propri antenati e dell'identità culturale.

Conclusione

Il cognome "Sapio" ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni in tutto il mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nelle Filippine, negli Stati Uniti e oltre, il cognome funge da simbolo di ascendenza, patrimonio e identità culturale per le persone con questo nome. Poiché l'incidenza del cognome "Sapio" continua a essere registrata in vari paesi, è chiaro che questo nome continuerà a essere una parte importante della storia di molte famiglie per le generazioni a venire.

Il cognome Sapio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sapio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sapio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sapio

Vedi la mappa del cognome Sapio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sapio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sapio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sapio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sapio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sapio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sapio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sapio nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (2805)
  2. Italia Italia (2010)
  3. Ghana Ghana (570)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (531)
  5. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  6. Argentina Argentina (142)
  7. Pakistan Pakistan (121)
  8. Brasile Brasile (120)
  9. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (57)
  10. Australia Australia (37)
  11. Francia Francia (35)
  12. Inghilterra Inghilterra (29)
  13. Uruguay Uruguay (19)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (14)
  15. Germania Germania (9)