Cognome Saroyan

Le origini del cognome Saroyan

Il cognome Saroyan è di origine armena e deriva dal nome proprio Saro, che significa "amato" in armeno. È un cognome comune nella diaspora armena e si trova in vari paesi del mondo.

Armenia

In Armenia il cognome Saroyan è particolarmente diffuso, con un totale di 2994 individui che portano questo nome. È un cognome ben noto e rispettato nella società armena, con molti personaggi importanti che portano il nome Saroyan.

Russia

In Russia è presente anche il cognome Saroyan, con 633 individui che portano questo nome. La comunità armena in Russia ha contribuito alla diffusione del cognome Saroyan nel Paese.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti ospitano un numero significativo di individui con il cognome Saroyan, con 246 individui che portano questo nome. La comunità armena negli Stati Uniti ha svolto un ruolo chiave nel preservare e promuovere i cognomi armeni come Saroyan.

Altri Paesi

Mentre Armenia, Russia e Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Saroyan, il nome si trova anche in paesi come Ucraina (65), Canada (30), Francia (17), Georgia (15), India (5) e Cambogia (4). La prevalenza del cognome Saroyan in questi paesi testimonia la portata globale della diaspora armena.

Individui notevoli con il cognome Saroyan

Molte persone importanti con il cognome Saroyan hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi è William Saroyan, drammaturgo e romanziere armeno-americano che vinse il Premio Pulitzer per il teatro nel 1940.

William Saroyan

William Saroyan è nato in California da immigrati armeni ed è diventato famoso per le sue opere incentrate sull'esperienza degli immigrati e sul patrimonio armeno. Rimane una figura amata nella letteratura armeno-americana ed è considerato uno degli scrittori più importanti del XX secolo.

Levon Saroyan

Levon Saroyan è un altro personaggio notevole con il cognome Saroyan. È un rinomato artista armeno noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi che catturano la bellezza della cultura e della storia armena.

Ani e Aram Saroyan

Ani e Aram Saroyan sono una coppia di fratelli e sorelle che si sono fatti un nome nel campo della musica. Ani è una cantautrice di talento nota per la sua voce piena di sentimento e i testi toccanti, mentre Aram è una compositrice e musicista di talento che ha collaborato con vari artisti di tutti i generi.

L'eredità del cognome Saroyan

Il cognome Saroyan porta con sé una ricca storia e un senso di orgoglio per coloro che lo portano. È un simbolo della resilienza duratura e del patrimonio culturale del popolo armeno e la sua prevalenza in vari paesi del mondo testimonia l'impatto globale della diaspora armena.

In Armenia, Russia, Stati Uniti o altrove, il cognome Saroyan serve a ricordare i contributi e i risultati ottenuti dagli armeni in diversi campi come la letteratura, l'arte, la musica e altro ancora. Continua a ispirare le generazioni future ad abbracciare con orgoglio la propria identità e eredità armena.

Il cognome Saroyan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Saroyan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Saroyan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Saroyan

Vedi la mappa del cognome Saroyan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Saroyan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Saroyan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Saroyan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Saroyan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Saroyan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Saroyan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Saroyan nel mondo

.
  1. Armenia Armenia (2994)
  2. Russia Russia (633)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (246)
  4. Ucraina Ucraina (65)
  5. Canada Canada (30)
  6. Francia Francia (17)
  7. Georgia Georgia (15)
  8. India India (5)
  9. Cambogia Cambogia (4)
  10. Germania Germania (3)
  11. Turchia Turchia (3)
  12. Belgio Belgio (2)
  13. Bulgaria Bulgaria (2)
  14. Inghilterra Inghilterra (2)
  15. Israele Israele (2)