Cognome Sasselli

A proposito del cognome Sasselli

Il cognome Sasselli è di origine italiana ed è associato ad una lunga e ricca storia. Si ritiene che sia originario della regione Emilia-Romagna in Italia, precisamente della città di Bologna. Il nome Sasselli deriva dalla parola italiana "sasso", che significa "pietra" in inglese. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati alla lavorazione della pietra o vivere vicino a una cava di pietra.

Italia

In Italia è più diffuso il cognome Sasselli. Con un tasso di incidenza di 355, è chiaro che il nome ha radici profonde nella cultura e nella storia italiana. Le famiglie con il cognome Sasselli possono avere un forte legame con la loro eredità italiana e le tradizioni ancestrali. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare un senso di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Stati Uniti

Anche se non così diffuso come in Italia, il cognome Sasselli si trova anche negli Stati Uniti. Con un tasso di incidenza di 107, nel Paese esiste ancora un numero significativo di individui con questo cognome. È probabile che molti immigrati italiani abbiano portato con sé questo nome quando sono arrivati ​​negli Stati Uniti, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese.

Svizzera e Francia

In Svizzera e in Francia è presente anche il cognome Sasselli, con tassi di incidenza rispettivamente di 80 e 57. Ciò indica che il nome si è diffuso oltre le sue origini italiane e ha trovato posto in altri paesi europei. La migrazione di individui e famiglie potrebbe aver avuto un ruolo nella diffusione del cognome oltre confine.

Argentina, Brasile, Spagna e altri paesi

Sebbene meno comune, il cognome Sasselli si trova anche in Argentina, Brasile, Spagna, Croazia, Emirati Arabi Uniti e Paesi Bassi. Considerando i tassi di incidenza più bassi in questi paesi, è chiaro che il nome non è così diffuso come in Italia. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi suggerisce che individui con origini italiane abbiano radici stabili e consolidate in diverse parti del mondo.

Origini e significati

Come accennato in precedenza, il cognome Sasselli deriva dalla parola italiana "sasso", che significa "pietra". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati ad attività o professioni legate alla pietra, come la lavorazione della pietra, l'estrazione o l'edilizia. In alternativa, il nome potrebbe essere stato dato a individui che vivevano vicino a una cava di pietra o a un terreno roccioso.

Vale anche la pena notare che i cognomi spesso portano significati simbolici o rappresentano determinate caratteristiche di individui o famiglie. Nel caso di Sasselli l'associazione con la pietra può simboleggiare forza, stabilità e resistenza. Le pietre sono spesso viste come solide e durevoli, qualità che potrebbero essere state apprezzate e stimate da coloro che hanno adottato il cognome.

Migrazione e distribuzione

Nel corso della storia, la migrazione ha svolto un ruolo significativo nella distribuzione dei cognomi tra diverse regioni e paesi. Il cognome Sasselli, originario dell'Italia, si è diffuso in varie parti del mondo attraverso gli spostamenti di individui e famiglie. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il nome quando si stabilirono in nuove terre, contribuendo alla diversità dei cognomi nei diversi paesi.

È interessante vedere come i tassi di incidenza del cognome Sasselli variano nei diversi paesi. Mentre l'Italia ha la più alta concentrazione di individui con questo cognome, anche altri paesi come gli Stati Uniti, la Svizzera e la Francia hanno popolazioni notevoli. La presenza di Sassellis in Argentina, Brasile, Spagna e altri paesi dimostra l'impatto di vasta portata della migrazione e della globalizzazione.

Patrimonio familiare e identità

Per le persone con il cognome Sasselli, la loro eredità familiare e i loro antenati possono avere un significato speciale. Il cognome funge da collegamento alle loro radici e al patrimonio culturale italiano, collegandoli al loro passato e ai loro antenati. Le famiglie con questo cognome potrebbero aver ereditato tradizioni, storie e costumi unici del loro patrimonio italiano.

Il cognome Sasselli è più di un semplice nome; è un simbolo di identità e appartenenza. Rappresenta una storia condivisa e un senso di parentela tra gli individui che la sopportano. Per molti Sasselli in tutto il mondo, il loro cognome è motivo di orgoglio e un ricordo della loro eredità italiana.

Conclusione

Il cognome Sasselli porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia secoli. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome è diventato un simbolo di identità e ascendenza per molti individui e famiglie. Attraverso la migrazione e lo scambio culturale, il cognomeSasselli ha trovato posto in società diverse, riflettendo le connessioni e le storie condivise di persone di tutti i continenti.

Il cognome Sasselli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sasselli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sasselli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sasselli

Vedi la mappa del cognome Sasselli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sasselli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sasselli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sasselli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sasselli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sasselli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sasselli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sasselli nel mondo

.
  1. Italia Italia (355)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (107)
  3. Svizzera Svizzera (80)
  4. Francia Francia (57)
  5. Argentina Argentina (15)
  6. Brasile Brasile (7)
  7. Spagna Spagna (7)
  8. Croazia Croazia (4)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)