Il cognome Savigliano ha origini antichissime che possono essere fatte risalire alla regione Piemonte in Italia. Si ritiene abbia avuto origine dal comune di Savigliano, situato in provincia di Cuneo. Il nome deriva dal latino "Savilius", che significa "appartenente al fiume Savena". Ciò suggerisce che gli originari portatori del cognome potrebbero aver vissuto vicino o attorno al fiume Savena.
Nel corso dei secoli, individui con il cognome Savigliano sono emigrati in varie parti del mondo, tra cui Argentina, Stati Uniti, Svizzera e Austria. In Italia il cognome è quello più diffuso, con un tasso di incidenza pari a 167. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana.
In Argentina, gli individui con il cognome Savigliano rappresentano una parte piccola ma significativa della popolazione, con un tasso di incidenza di 44. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani che cercavano migliori opportunità e una nuova vita in Paese. Oggi, il cognome Savigliano può essere trovato in varie regioni dell'Argentina, con discendenti importanti che danno un contributo significativo alla società argentina.
Negli Stati Uniti, gli individui con il cognome Savigliano hanno una presenza minore rispetto a Italia e Argentina, con un tasso di incidenza di 23. È possibile che il cognome sia stato introdotto negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati nel Paese alla ricerca di una vita migliore. Oggi, i discendenti di Savigliano negli Stati Uniti portano avanti l'eredità dei loro antenati attraverso il loro lavoro e i loro contributi alla società americana.
Il cognome Savigliano è meno diffuso in Svizzera e Austria, con tassi di incidenza rispettivamente pari a 9 e 1. È probabile che gli individui con questo cognome siano emigrati in questi paesi per vari motivi, come opportunità di lavoro o legami familiari. Nonostante siano una comunità più piccola, i discendenti di Savigliano in Svizzera e Austria continuano a difendere il proprio patrimonio e le proprie tradizioni culturali.
Il cognome Savigliano ha una ricca storia ed è profondamente radicato nella cultura italiana. Dalle sue origini nella città di Savigliano alla sua migrazione e diffusione in altre parti del mondo, il cognome ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere un simbolo di orgoglio per le persone con questo patrimonio. Che sia in Italia, Argentina, Stati Uniti, Svizzera o Austria, l'eredità del cognome Savigliano sopravvive attraverso i discendenti che portano avanti il nome e onorano i loro antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Savigliano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Savigliano è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Savigliano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Savigliano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Savigliano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Savigliano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Savigliano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Savigliano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Savigliano
Altre lingue