Cognome Scabini

La storia del cognome Scabini

Il cognome Scabini è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Italia. Si ritiene che abbia origine toponomastica, nel senso che derivi dal nome di una località. In questo caso è probabile che il cognome Scabini fosse originariamente dato a persone che vivevano o provenivano da una località chiamata Scabini.

Origini italiane

L'Italia è il paese in cui si trova più comunemente il cognome Scabini, con un'incidenza totale di 761 nel paese. Ciò indica che il cognome ha radici profonde in Italia ed è probabilmente in uso da molte generazioni. Esistono diversi possibili significati e origini del nome Scabini in Italia.

Una possibilità è che il nome derivi dalla parola latina "scabinus", che significa "giudice" o "magistrato". Nell'Italia medievale, uno scabini era un tipo di funzionario o magistrato locale che presiedeva alle questioni legali in una particolare regione. È possibile che a soggetti che ricoprivano questa carica o ad essa erano associati fosse stato dato il cognome Scabini.

Un'altra possibile origine del nome è che sia correlato alla parola "scabbia", che significa "scabbia" in italiano. Anche se questa può sembrare un'origine poco lusinghiera per un cognome, non è raro che i cognomi derivino da soprannomi o caratteristiche fisiche.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Scabini sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina, ad esempio, ci sono 234 individui con il cognome Scabini. Ciò indica che il cognome è presente nel Paese, sebbene non sia così comune come in Italia.

In Brasile il cognome Scabini si trova in 99 individui. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza minore in Brasile rispetto a Italia e Argentina. In Cile ci sono 20 persone con il cognome Scabini, il che indica che il cognome ha una presenza minore nel paese.

Negli Stati Uniti ci sono 4 individui con il cognome Scabini. Anche se si tratta di un numero piccolo, dimostra che il cognome è arrivato negli Stati Uniti e viene utilizzato da un piccolo numero di persone nel paese.

In Israele e Svizzera, il cognome Scabini è ancora meno comune, con solo 2 e 1 individuo, rispettivamente, che portano il cognome. Ciò suggerisce che il cognome non si è diffuso così ampiamente in questi paesi come in altri.

Presenza moderna

Oggi il cognome Scabini è ancora relativamente poco diffuso, con la più alta incidenza rimasta in Italia. Tuttavia, con la facilità dei viaggi e delle comunicazioni nel mondo moderno, è possibile che il cognome continui a diffondersi in altri paesi e diventi più ampiamente conosciuto.

Le persone con il cognome Scabini potrebbero essere interessate a ricercare la storia della loro famiglia e saperne di più sulle origini del loro cognome. Potrebbero anche essere interessati a entrare in contatto con altri che condividono lo stesso cognome e scoprire di più sulla loro eredità comune.

Nel complesso, il cognome Scabini è un cognome unico e interessante con profonde radici in Italia. Anche se potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori del paese, è un cognome che ha una ricca storia e vale la pena esplorarlo ulteriormente.

Il cognome Scabini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scabini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scabini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scabini

Vedi la mappa del cognome Scabini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scabini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scabini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scabini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scabini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scabini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scabini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scabini nel mondo

.
  1. Italia Italia (761)
  2. Argentina Argentina (234)
  3. Brasile Brasile (99)
  4. Cile Cile (20)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  6. Israele Israele (2)
  7. Svizzera Svizzera (1)