Il cognome Scalercio è di origine italiana, deriva dalla parola "scalare" che significa salire o ascendere. Si ritiene che abbia avuto origine da un soprannome per qualcuno che era un abile scalatore o che viveva in un luogo alto o sopraelevato.
In Italia il cognome Scalercio è relativamente comune con un'incidenza di 374. È più diffuso nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nelle regioni Calabria e Sicilia. Le famiglie con il cognome Scalercio sono presenti in Italia da secoli, con alcuni lignaggi che affondano le loro radici nel medioevo.
Il cognome Scalercio ha una presenza significativa anche in Brasile e negli Stati Uniti, con incidenze rispettivamente di 213 e 158. Gli immigrati italiani probabilmente portarono il cognome in questi paesi durante i periodi di migrazione di massa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi, i discendenti di questi immigrati continuano a portare il nome Scalercio e sono diventati parte del tessuto culturale dei loro paesi di adozione.
In Argentina, il cognome Scalercio ha un'incidenza di 107, indicando una presenza notevole all'interno della popolazione argentina. Allo stesso modo, in Australia, il cognome Scalercio è meno comune con un'incidenza di soli 7. Tuttavia, è probabile che coloro che portano il cognome Scalercio in Australia abbiano un ricco patrimonio culturale e un forte legame con le loro radici italiane.
Al di fuori dell'Italia, del Brasile e degli Stati Uniti, il cognome Scalercio è meno diffuso ma può ancora essere trovato in vari paesi europei. In Inghilterra il cognome ha un'incidenza pari a 5, indicando una presenza piccola ma notevole all'interno della popolazione. In Svizzera, Canada, Germania e Francia, l'incidenza del cognome Scalercio è ancora più bassa, con solo 2 o 1 caso registrato in ciascun paese. Tuttavia, questi numeri riflettono i diversi modelli migratori degli immigrati italiani e dei loro discendenti in tutta Europa e nel resto del mondo.
Nel complesso, il cognome Scalercio ha una storia ricca e diversificata che abbraccia continenti e secoli. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome Scalercio ha resistito nel tempo e continua a essere tramandato di generazione in generazione. Coloro che oggi portano il cognome Scalercio portano avanti un'eredità di resilienza, forza e patrimonio culturale che li collega alle loro radici italiane.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scalercio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scalercio è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scalercio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scalercio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scalercio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scalercio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scalercio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scalercio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Scalercio
Altre lingue