Cognome Scampini

L'origine e la diffusione del cognome Scampini

Il cognome Scampini è un cognome unico e affascinante che trova le sue origini in Italia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. Si pensa che il cognome derivi dalla parola italiana “scampo”, che significa “gamberetto” o “gamberetto”. Ciò potrebbe indicare che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato coinvolto nel settore della pesca o dei frutti di mare.

Italia

In Italia il cognome Scampini è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 864 individui portatori di questo cognome. È particolarmente diffuso in Lombardia, così come in altre regioni come Toscana e Veneto. Il cognome ha una lunga storia in Italia ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Argentina

L'Argentina ha una presenza significativa di individui con il cognome Scampini, con un'incidenza di 204. Il cognome probabilmente è arrivato in Argentina attraverso immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità. Molti italiani si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i propri cognomi e le proprie tradizioni culturali.

Brasile

In Brasile il cognome Scampini è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con un'incidenza di 157. Tuttavia esiste ancora una notevole presenza di individui con questo cognome nel Paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Brasile da immigrati italiani arrivati ​​nel paese durante le ondate migratorie tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Stati Uniti

Il cognome Scampini è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 155 individui. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società americana e molti cognomi italiani, tra cui Scampini, si possono trovare tra la popolazione americana. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che cercavano una vita migliore nel nuovo mondo.

Uruguay

L'Uruguay ha una presenza minore ma comunque notevole di individui con il cognome Scampini, con un'incidenza di 129. L'immigrazione italiana in Uruguay è avvenuta tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese. Il cognome Scampini è probabilmente un prodotto di questa ondata di immigrazione italiana.

Francia

In Francia il cognome Scampini è meno diffuso, con un'incidenza di 59 individui. La Francia ha una lunga storia di immigrazione dall’Italia e tra la popolazione francese si possono trovare cognomi italiani. La presenza del cognome Scampini in Francia potrebbe essere dovuta agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese in cerca di nuove opportunità.

Venezuela

C'è una piccola presenza di individui con il cognome Scampini in Venezuela, con un'incidenza di 18. L'immigrazione italiana in Venezuela è avvenuta nel XX secolo, con molti italiani che cercavano opportunità economiche nel paese. Il cognome Scampini probabilmente arrivò in Venezuela attraverso gli immigrati italiani che vi si stabilirono.

San Marino

A San Marino il cognome Scampini è raro, con un'incidenza di soli 8 individui. San Marino ha una piccola popolazione e non ha subito ondate migratorie significative rispetto ad altri paesi. La presenza del cognome Scampini a San Marino potrebbe essere il risultato di alcuni individui con origini italiane.

Nicaragua

Il Nicaragua ha un piccolo numero di individui con il cognome Scampini, con un'incidenza di 6. L'immigrazione italiana in Nicaragua è stata minima rispetto ad altri paesi dell'America centrale e meridionale. La presenza del cognome Scampini in Nicaragua è probabilmente dovuta a singoli immigrati o famiglie con radici italiane.

Svizzera

In Svizzera il cognome Scampini è raro, con un'incidenza di 1 solo individuo. La Svizzera ha una popolazione diversificata con diverse origini etniche, compresi gli immigrati italiani. La presenza del cognome Scampini in Svizzera può essere il risultato di un singolo individuo o famiglia con origini italiane.

Spagna

La Spagna ha un piccolo numero di individui con il cognome Scampini, con un'incidenza di 1. I cognomi italiani si possono trovare in Spagna a causa dei collegamenti storici tra i due paesi. La presenza del cognome Scampini in Spagna potrebbe essere il risultato di un singolo individuo con origini italiane.

Regno Unito

Nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra, esiste un'unica incidenza del cognome Scampini. La presenza del cognome in Inghilterra potrebbe essere dovuta ad un individuo con radici italiane che si stabilì nel Paese. Il cognome Scampini non è comune nel Regno Unito rispetto ad altri paesi.

Perù

In Perù esiste un'unica incidenza del cognome Scampini. L'immigrazione italiana in Perù è stata limitatarispetto ad altri paesi del Sud America. La presenza del cognome Scampini in Perù può essere dovuta a singoli immigrati o famiglie con origini italiane.

Paraguay

Il Paraguay ha anche una sola incidenza del cognome Scampini. L'immigrazione italiana in Paraguay è stata minima rispetto ad altri paesi della regione. La presenza del cognome Scampini in Paraguay può essere il risultato di un singolo individuo o famiglia con origini italiane.

Il cognome Scampini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scampini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scampini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scampini

Vedi la mappa del cognome Scampini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scampini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scampini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scampini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scampini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scampini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scampini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scampini nel mondo

.
  1. Italia Italia (864)
  2. Argentina Argentina (204)
  3. Brasile Brasile (157)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (155)
  5. Uruguay Uruguay (129)
  6. Francia Francia (59)
  7. Venezuela Venezuela (18)
  8. San Marino San Marino (8)
  9. Nicaragua Nicaragua (6)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Perù Perù (1)
  14. Paraguay Paraguay (1)