Cognome Scandella

L'origine del cognome Scandella

Il cognome Scandella è di origine italiana e si ritiene derivi dal nome personale "Scandellus", che era un nome popolare nell'Italia medievale. Si ritiene che il nome Scandellus derivi dal nome greco "Skandalos", che significa "ostacolo" o "scandalo".

Significato storico del cognome Scandella

Il cognome Scandella ha una lunga storia, con testimonianze del suo utilizzo risalenti al XV secolo in Italia. La famiglia Scandella era nota per essere importante in varie regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Veneto e Piemonte.

Italia

In Italia il cognome Scandella è stato ritrovato in documenti risalenti al 1400. La famiglia Scandella era nota per essere coinvolta in varie professioni, tra cui l'agricoltura, il commercio e l'artigianato. La famiglia era nota anche per il suo coinvolgimento nella politica locale e negli affari della comunità.

Francia

In Francia il cognome Scandella ha un'incidenza minore rispetto all'Italia. Tuttavia, esistono registrazioni di individui con il cognome Scandella residenti in regioni come la Provenza e la Corsica. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita alla migrazione o al commercio tra Italia e Francia.

Svizzera

Anche in Svizzera c'è una piccola incidenza del cognome Scandella. La presenza del cognome in Svizzera potrebbe essere dovuta ai legami storici tra la Svizzera e l'Italia, nonché ai modelli migratori tra i due paesi. La famiglia Scandella in Svizzera potrebbe essere stata coinvolta in vari mestieri e professioni simili alle loro controparti in Italia.

Migrazione della Famiglia Scandella

Nel corso dei secoli la famiglia Scandella è migrata in varie parti del mondo, comprese le Americhe e altri paesi europei. I documenti mostrano casi di individui con il cognome Scandella che si stabilirono in paesi come Argentina, Stati Uniti e Canada.

Argentina

In Argentina, il cognome Scandella ha una piccola incidenza, con registrazioni di individui con il cognome residenti in regioni come Buenos Aires e Cordoba. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Stati Uniti

Anche gli Stati Uniti hanno una piccola incidenza del cognome Scandella, con registrazioni di individui con quel cognome residenti in stati come New York, California e Illinois. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Canada

In Canada il cognome Scandella ha un'incidenza minore rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia, ci sono registrazioni di individui con quel cognome residenti in province come Ontario e Quebec. La presenza del cognome in Canada può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Distribuzione moderna del cognome Scandella

Oggi il cognome Scandella è relativamente raro rispetto ad altri cognomi italiani. La più alta incidenza del cognome si registra ancora in Italia, in particolare in regioni come Lombardia, Veneto e Piemonte. Il cognome può essere trovato anche in numero minore in paesi come Francia, Svizzera e Argentina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, individui con il cognome Scandella si possono trovare in vari stati, con le concentrazioni più elevate negli stati con una significativa popolazione italo-americana, come New York e California. Il cognome può anche essere presente in numero minore negli stati con minore influenza italo-americana.

Canada

In Canada il cognome Scandella è meno diffuso rispetto ad altri cognomi italiani. Tuttavia, ci sono ancora individui con questo cognome che risiedono in province come l'Ontario e il Quebec. La presenza del cognome in Canada può essere attribuita alla continua immigrazione italiana nel paese.

Argentina

In Argentina, il cognome Scandella rimane relativamente raro, con un piccolo numero di individui con lo stesso cognome che risiedono in regioni come Buenos Aires e Cordoba. La presenza del cognome in Argentina potrebbe ricordare l'immigrazione italiana avvenuta tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Conclusione

Nel corso della storia, il cognome Scandella ha mantenuto una presenza in varie parti del mondo, in particolare in Italia, dove il cognome ha radici profonde. La migrazione della famiglia Scandella verso altri paesi ha contribuito alla diffusione del cognome in regioni come Francia, Svizzera e nelle Americhe. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa rispetto ad altri cognomi italiani, il cognome Scandella continua a far parte del tessuto culturale delpaesi in cui si trova.

Il cognome Scandella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scandella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scandella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scandella

Vedi la mappa del cognome Scandella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scandella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scandella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scandella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scandella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scandella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scandella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scandella nel mondo

.
  1. Italia Italia (1463)
  2. Francia Francia (788)
  3. Svizzera Svizzera (172)
  4. Argentina Argentina (96)
  5. Canada Canada (40)
  6. Venezuela Venezuela (40)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (30)
  8. Barbados Barbados (14)
  9. Belgio Belgio (14)
  10. Austria Austria (9)
  11. Inghilterra Inghilterra (9)
  12. Messico Messico (8)
  13. Spagna Spagna (7)
  14. Germania Germania (6)
  15. Brasile Brasile (2)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  17. Egitto Egitto (1)
  18. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  19. Romania Romania (1)
  20. Singapore Singapore (1)