Cognome Schade

La storia del cognome Schade

Il cognome Schade è di origine tedesca e ha una storia lunga secoli. Deriva dalla parola medio-alta tedesca "schade", che significa "danno" o "danno". Probabilmente il nome è nato come soprannome per qualcuno che ha causato danni o problemi, o forse come nome per qualcuno che ha subito qualche forma di danno o perdita.

Le prime origini del cognome Schade

Il cognome Schade apparve per la prima volta in documenti in Germania all'inizio del XIII secolo. Uno dei primi esempi registrati del nome è un certo Heinrich Schade, documentato nella città di Württemberg nel 1234. Il nome si diffuse rapidamente in tutta la Germania e infine oltre i suoi confini verso paesi come gli Stati Uniti, Brasile, Canada e Australia .

Nel corso dei secoli, il nome della famiglia Schade è stato associato a diverse famiglie nobili tedesche. Alcune fonti suggeriscono che il nome possa essere stato in origine un titolo nobiliare, anche se questo non è certo. Indipendentemente da ciò, il cognome Schade ha una storia lunga e gloriosa in Germania e oltre.

Migrazione della famiglia Schade

Come per molti cognomi europei, il nome della famiglia Schade si è diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione e la migrazione. Nel XIX e all’inizio del XX secolo, molti tedeschi emigrarono in paesi come gli Stati Uniti, alla ricerca di migliori opportunità e di un nuovo inizio. Di conseguenza, il cognome Schade può essere trovato in numero significativo negli Stati Uniti, con oltre 5.600 casi segnalati.

Allo stesso modo, anche paesi come Brasile, Canada e Australia hanno popolazioni significative di individui con il cognome Schade. In Brasile ci sono più di 500 casi di cognome, mentre in Canada e Australia ci sono rispettivamente più di 400 e 300 casi.

Popolarità del cognome Schade

Nonostante le sue origini tedesche, il cognome Schade non è limitato alla Germania e ai paesi di lingua tedesca. Si è diffuso in paesi di tutto il mondo, compresi paesi dell’Africa, dell’Asia e delle Americhe. In Sud Africa, ad esempio, ci sono quasi 200 casi del cognome Schade, mentre in Cile ce ne sono oltre 100.

Altri paesi in cui è presente il cognome Schade includono Nuova Zelanda, Svizzera, Francia, Austria e Regno Unito. In Nuova Zelanda ci sono più di 60 casi, mentre in Svizzera e Francia ci sono rispettivamente più di 50 e 40 casi. Nel Regno Unito si registrano circa 60 casi, concentrati soprattutto in Inghilterra.

Individui notevoli con il cognome Schade

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Schade che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi è Otto Schade, un rinomato artista tedesco noto per la sua arte di strada unica e provocatoria.

Oltre agli artisti, ci sono anche individui con il cognome Schade che si sono distinti in campi come l'economia, la scienza e il mondo accademico. Queste persone hanno contribuito a promuovere la reputazione e l'eredità del cognome Schade in tutto il mondo.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e globalizzato, il cognome Schade continua a diffondersi in nuovi paesi e regioni. Con una ricca storia e una forte presenza nei paesi di tutto il mondo, è probabile che il cognome Schade rimanga un nome importante e rispettato per le generazioni a venire.

Il cognome Schade nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schade, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schade è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schade

Vedi la mappa del cognome Schade

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schade nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schade, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schade che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schade, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schade si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schade è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schade nel mondo

.
  1. Germania Germania (22366)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5608)
  3. Brasile Brasile (566)
  4. Canada Canada (488)
  5. Australia Australia (414)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (370)
  7. Danimarca Danimarca (304)
  8. Sudafrica Sudafrica (195)
  9. Cile Cile (106)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (66)
  11. Svizzera Svizzera (64)
  12. Francia Francia (59)
  13. Austria Austria (58)
  14. Inghilterra Inghilterra (57)
  15. Polonia Polonia (46)
  16. Svezia Svezia (37)
  17. Norvegia Norvegia (37)
  18. Estonia Estonia (27)
  19. Belgio Belgio (25)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (20)
  21. Croazia Croazia (12)
  22. Ghana Ghana (9)
  23. Spagna Spagna (8)
  24. Isola di Man Isola di Man (5)
  25. Filippine Filippine (5)
  26. Vietnam Vietnam (4)
  27. Argentina Argentina (4)
  28. Paraguay Paraguay (3)
  29. Finlandia Finlandia (3)
  30. India India (3)
  31. Italia Italia (3)
  32. Cina Cina (2)
  33. Thailandia Thailandia (2)
  34. Ungheria Ungheria (2)
  35. Irlanda Irlanda (2)
  36. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  37. Namibia Namibia (2)
  38. Portogallo Portogallo (1)
  39. Russia Russia (1)
  40. Cipro Cipro (1)
  41. Singapore Singapore (1)
  42. Turchia Turchia (1)
  43. Ecuador Ecuador (1)
  44. Tanzania Tanzania (1)
  45. Scozia Scozia (1)
  46. Grecia Grecia (1)
  47. Indonesia Indonesia (1)
  48. Giamaica Giamaica (1)
  49. Giappone Giappone (1)
  50. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  51. Nigeria Nigeria (1)