Cognome Schauder

Le origini del cognome Schauder

Il cognome Schauder ha una ricca storia e origini affascinanti. È un cognome che si trova principalmente in Germania, con un alto tasso di incidenza di 574 persone che portano questo cognome nel paese. Si ritiene che il nome Schauder derivi dalla parola medio-alta tedesca "schoz", che significa confine o limite. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome Schauder erano individui che vivevano vicino a un confine o a un confine.

Oltre che in Germania, il cognome Schauder è relativamente comune anche negli Stati Uniti, con 460 persone che portano questo cognome. Ciò potrebbe essere attribuito all'immigrazione tedesca negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo. Gli immigrati tedeschi portarono con sé i loro cognomi nella loro nuova patria, contribuendo alla diversità dei cognomi negli Stati Uniti.

Varianti ortografiche del cognome Schauder

Come molti cognomi, il nome Schauder ha diverse varianti ortografiche. Alcune varianti comuni includono Schaudert, Schoudert e Schawder. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali o variazioni nelle convenzioni ortografiche nel corso del tempo. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti.

Individui notevoli con il cognome Schauder

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Schauder. Uno di questi individui è Carl Ludwig Siegel, un matematico tedesco che ha dato un contributo significativo alla teoria dei numeri e all'analisi complessa. Il lavoro di Siegel sulle equazioni diofantee e sui numeri trascendenti ha avuto un impatto duraturo nel campo della matematica.

Un altro personaggio notevole con il cognome Schauder è Ernst Schauder, un matematico austriaco noto per il suo lavoro nell'analisi funzionale e nella topologia. Il teorema del punto fisso di Schauder è un risultato fondamentale nello studio degli spazi topologici e ha applicazioni in vari rami della matematica.

Il cognome Schauder nel mondo

Sebbene il cognome Schauder si trovi più comunemente in Germania e negli Stati Uniti, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Israele, ad esempio, ci sono 48 individui con il cognome Schauder. Questo potrebbe essere il risultato dell'immigrazione ebraica in Israele dalla Germania e da altri paesi europei.

In Sud Africa, il cognome Schauder è meno comune, con 20 persone che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto alla minore popolazione di individui con origini tedesche in Sud Africa rispetto a paesi come gli Stati Uniti e la Germania.

In Svizzera l'incidenza del cognome Schauder è relativamente bassa, con 14 persone che portano questo cognome. Il variegato panorama linguistico e culturale della Svizzera potrebbe aver contribuito alle variazioni dei cognomi e delle convenzioni di denominazione all'interno del paese.

Incidenza meno comune del cognome Schauder

Sebbene il cognome Schauder sia relativamente comune in Germania e negli Stati Uniti, ha un tasso di incidenza molto più basso in paesi come Australia, Canada e Brasile. In Australia ci sono solo 7 persone con il cognome Schauder, mentre in Canada ci sono solo 3 persone con questo cognome.

In Brasile, il cognome Schauder è ancora meno comune, con solo 1 persona che porta questo nome. Ciò potrebbe essere attribuito alla diversità della popolazione del paese e alla prevalenza di altri cognomi di origine portoghese e indigena.

La diffusione del cognome Schauder

Nonostante la sua incidenza più bassa in alcuni paesi, il cognome Schauder è comunque riuscito a diffondersi in vari angoli del globo. In paesi come Irlanda, Paesi Bassi e Portogallo, ci sono persone con il cognome Schauder, anche se in numero limitato.

In Irlanda c'è solo 1 individuo con il cognome Schauder, mentre nei Paesi Bassi e in Portogallo ce ne sono rispettivamente 1 e 1 individuo. Ciò dimostra la portata globale dei cognomi e come possano trascendere i confini nazionali.

Conclusione

Il cognome Schauder è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Dalle sue origini in Germania alla sua presenza in paesi come gli Stati Uniti, Israele e Sud Africa, il cognome Schauder ha lasciato il segno nel mondo. Nonostante le variazioni nell'ortografia e nei tassi di incidenza, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti, rendendolo un cognome unico e duraturo.

Il cognome Schauder nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schauder, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schauder è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schauder

Vedi la mappa del cognome Schauder

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schauder nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schauder, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schauder che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schauder, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schauder si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schauder è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schauder nel mondo

.
  1. Germania Germania (574)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (460)
  3. Israele Israele (48)
  4. Sudafrica Sudafrica (20)
  5. Polonia Polonia (19)
  6. Inghilterra Inghilterra (15)
  7. Svizzera Svizzera (14)
  8. Francia Francia (13)
  9. Australia Australia (7)
  10. Canada Canada (3)
  11. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2)
  12. Belgio Belgio (2)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  15. Cile Cile (1)
  16. Irlanda Irlanda (1)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  18. Portogallo Portogallo (1)