Cognome Schellenberg

Le origini del cognome Schellenberg

Il cognome Schellenberg ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Germania. Si pensa che il nome abbia origine topografica, derivando dalla parola medio alto tedesca "schelle", che significa "piccola campana", e "berg", che significa "montagna" o "collina". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una collina o montagna a forma di campana, o forse vicino a un luogo dove venivano fabbricate o suonate le campane.

Origini tedesche

Essendo uno dei cognomi più comuni in Germania, Schellenberg ha un'elevata incidenza nel paese, con oltre 4.000 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni meridionali della Germania, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg. È probabile che nel tempo il nome si sia diffuso da queste aree ad altre parti del paese.

Distribuzione internazionale

Anche se Schellenberg si trova più comunemente in Germania, si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo. È particolarmente diffuso nei paesi con forti legami storici con la Germania, come Svizzera e Austria. In Svizzera il cognome ha un'incidenza di oltre 1.600 individui, mentre in Austria si contano circa 27 individui con questo nome.

Oltre ai paesi di lingua tedesca, Schellenberg può essere trovato anche in paesi con una significativa popolazione di immigrati tedeschi, come gli Stati Uniti e il Canada. Negli Stati Uniti ci sono oltre 1.400 persone con questo cognome, mentre in Canada ci sono circa 2.600 persone che portano questo nome.

Individui notevoli con il cognome Schellenberg

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Schellenberg. Uno di questi individui è Johann Ludwig Schellenberg, un barone tedesco che prestò servizio come ufficiale dell'intelligence per il Sacro Romano Impero durante il XVIII secolo. Schellenberg ha svolto un ruolo chiave nella raccolta di informazioni sui movimenti delle forze nemiche ed è stato determinante in diverse importanti campagne militari.

Un altro personaggio famoso con il cognome Schellenberg è Berthold Schellenberg, un politico svizzero che ha servito come presidente della Confederazione Svizzera nel 2003. Schellenberg era noto per i suoi sforzi volti a promuovere l'unità e la cooperazione tra i vari cantoni della Svizzera ed era un portavoce sostenitore della neutralità svizzera negli affari internazionali.

Schellenberg dei giorni nostri

Nei tempi moderni, il cognome Schellenberg continua ad essere ben rappresentato in vari campi. Dai dirigenti aziendali agli artisti, atleti e accademici, le persone con il cognome Schellenberg possono essere trovate in una vasta gamma di professioni e settori. Il loro contributo aiuta a mantenere vivo e vegeto il nome Schellenberg nelle comunità di tutto il mondo.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome Schellenberg, la storia familiare e il patrimonio sono aspetti importanti della loro identità. Molti sono orgogliosi delle proprie radici tedesche e delle tradizioni tramandate di generazione in generazione. Che risiedano in Germania o in altre parti del mondo, coloro che portano il cognome Schellenberg spesso sentono un profondo legame con la loro patria ancestrale e con l'eredità del loro nome.

Nel complesso, il cognome Schellenberg occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, rappresentando una ricca storia e un senso di appartenenza a una comunità più ampia. Poiché il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, il suo significato e il suo impatto dureranno negli anni a venire.

Il cognome Schellenberg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schellenberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schellenberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schellenberg

Vedi la mappa del cognome Schellenberg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schellenberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schellenberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schellenberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schellenberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schellenberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schellenberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schellenberg nel mondo

.
  1. Germania Germania (4336)
  2. Canada Canada (2664)
  3. Svizzera Svizzera (1613)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1429)
  5. Francia Francia (129)
  6. Paraguay Paraguay (79)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (72)
  8. Brasile Brasile (51)
  9. Austria Austria (27)
  10. Inghilterra Inghilterra (24)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  12. Argentina Argentina (14)
  13. Norvegia Norvegia (13)
  14. Messico Messico (12)
  15. Svezia Svezia (10)
  16. Uruguay Uruguay (9)
  17. Australia Australia (8)
  18. Russia Russia (8)
  19. Danimarca Danimarca (8)
  20. Estonia Estonia (8)
  21. Polonia Polonia (7)
  22. Scozia Scozia (6)
  23. Thailandia Thailandia (5)
  24. Spagna Spagna (5)
  25. Malawi Malawi (4)
  26. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  27. Cile Cile (3)
  28. Ecuador Ecuador (3)
  29. Jersey Jersey (3)
  30. Giordania Giordania (3)
  31. Cina Cina (2)
  32. Guatemala Guatemala (2)
  33. India India (2)
  34. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  35. Kazakistan Kazakistan (1)
  36. Lituania Lituania (1)
  37. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  38. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  39. Perù Perù (1)
  40. Filippine Filippine (1)
  41. Turchia Turchia (1)
  42. Vietnam Vietnam (1)
  43. Sudafrica Sudafrica (1)
  44. Grecia Grecia (1)
  45. Irlanda Irlanda (1)
  46. Israele Israele (1)
  47. Giappone Giappone (1)