Cognome Shahinyan

Le origini del cognome Shahinyan

Il cognome Shahinyan è di origine armena e si ritiene abbia avuto origine nella regione che oggi è l'Armenia moderna. Si pensa che il nome derivi dalla parola armena " parecchie " che significa "re" o "reale", indicando che coloro che portavano il cognome Shahinyan potevano essere di lignaggio nobile o ricoprire una posizione di autorità.

I cognomi armeni hanno spesso una ricca storia, con molte famiglie che riescono a far risalire il loro lignaggio a diversi secoli fa. Il cognome Shahinyan non fa eccezione, con documenti risalenti ai tempi antichi che mostrano individui con questo nome che vivevano nella regione.

Modelli e distribuzione della migrazione

Nel corso dei secoli, gli individui con il cognome Shahinyan sono emigrati in varie parti del mondo, con le popolazioni più numerose trovate nella stessa Armenia. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Shahinyan in Armenia è la più alta, con oltre 5.730 persone che portano questo nome.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Shahinyan è meno comune, con solo 68 individui registrati con questo nome. Molti armeni emigrarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo per sfuggire alle persecuzioni e cercare migliori opportunità. È probabile che anche alcune persone con il cognome Shahinyan abbiano fatto questo viaggio.

Russia

La Russia è un altro paese in cui si possono trovare individui con il cognome Shahinyan, con un'incidenza registrata di 43. I legami storici tra Armenia e Russia hanno portato a una significativa popolazione armena in Russia, ed è possibile che alcuni individui con il cognome Shahinyan Anche il cognome Shahinyan si stabilì lì.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Shahinyan sia prevalente in Armenia, la distribuzione degli individui con questo nome si estende anche ad altri paesi. Paesi come Bulgaria, Svezia, Paesi Bassi e Georgia hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Shahinyan, indicando che i modelli migratori hanno portato alla dispersione di questo nome oltre i confini.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Shahinyan che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Shahinyan e hanno lasciato un segno nei rispettivi settori.

Artur Shahinyan

Artur Shahinyan era un importante pittore armeno noto per le sue opere surrealistiche ed espressioniste. Nato nel 1888, Shahinyan studiò arte a Mosca e ottenne rapidamente riconoscimenti per il suo stile unico. I suoi dipinti esploravano spesso temi della cultura e dell'identità armena ed era considerato un maestro del colore e della composizione.

Ani Shahinyan

Ani Shahinyan è una scrittrice e poetessa armena contemporanea nota per il suo stile di scrittura introspettivo e lirico. La sua poesia è stata elogiata per la sua profondità emotiva e il commento sociale, e ha vinto numerosi premi per il suo lavoro. Gli scritti di Shahinyan toccano spesso temi dell'amore, della perdita e dell'esperienza umana.

Conclusione

Il cognome Shahinyan ha una ricca storia ed è strettamente legato alla cultura e al patrimonio armeno. Attraverso modelli migratori ed eventi storici, gli individui con questo nome si sono diffusi in tutto il mondo, lasciando un'eredità che continua a essere celebrata ancora oggi.

Il cognome Shahinyan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shahinyan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shahinyan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shahinyan

Vedi la mappa del cognome Shahinyan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shahinyan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shahinyan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shahinyan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shahinyan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shahinyan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shahinyan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shahinyan nel mondo

.
  1. Armenia Armenia (5730)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (68)
  3. Russia Russia (43)
  4. Bulgaria Bulgaria (27)
  5. Svezia Svezia (8)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  7. Georgia Georgia (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Spagna Spagna (2)
  10. Grecia Grecia (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Francia Francia (1)