Il cognome "Shanmugam" è di origine dell'India meridionale, in particolare della regione del Tamil Nadu. È un cognome comune tra le persone di lingua tamil, in particolare quelle di fede indù. Il nome "Shanmugam" deriva dal dio indù Murugan, noto anche come Lord Shanmukha, considerato il dio della guerra e della vittoria nella mitologia indù.
Il nome "Shanmugam" ha un significato significativo per coloro che lo portano. Non riflette solo la loro identità culturale e religiosa, ma significa anche una connessione con il divino. Nella cultura tamil, il nome "Shanmugam" è spesso associato a qualità come coraggio, coraggio e saggezza, attributi tipicamente attribuiti al dio Murugan.
Il cognome Shanmugam ha una forte presenza nel sud dell'India, in particolare negli stati del Tamil Nadu e del Karnataka. Si trova anche tra le comunità della diaspora Tamil in tutto il mondo, inclusi paesi come Sri Lanka, Malesia, Singapore e Stati Uniti.
Sulla base dei dati disponibili, l'incidenza del cognome Shanmugam è più alta in India, con un totale di 9.924 individui che portano questo nome. Lo Sri Lanka segue da vicino con 4.897 individui, mentre la Malesia ha 2.089 individui con lo stesso cognome. Il cognome è diffuso anche a Singapore (1.711), Arabia Saudita (1.460) ed Emirati Arabi Uniti (1.390).
Nei paesi occidentali, il cognome Shanmugam è meno comune ma ancora presente, con gli Stati Uniti che contano 1.134 individui con questo nome. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome includono Canada (247), Australia (183) e Regno Unito (inclusi Inghilterra, Scozia e Galles) con un totale complessivo di 386 individui.
Con la migrazione delle comunità di lingua tamil in tutto il mondo, il cognome Shanmugam si è diffuso in vari paesi di diversi continenti. In paesi come Sud Africa (492), Bahrein (382), Francia (117), Svizzera (49) e Hong Kong (48), il cognome è presente nella diaspora Tamil.
Anche nei paesi in cui le comunità Tamil sono di dimensioni più piccole, come Cina (5), Indonesia (4) e Giappone (7), si possono trovare individui con il cognome Shanmugam. La presenza del cognome in questi paesi riflette la portata globale e l'influenza della cultura e delle tradizioni Tamil.
All'interno della cultura tamil, i cognomi hanno un significato profondo e sono spesso legati al lignaggio familiare, all'occupazione o alle credenze religiose. Il cognome Shanmugam, in particolare, simboleggia un legame con le antiche tradizioni indù dell'India meridionale e il culto di Lord Murugan.
Per le persone che portano il cognome Shanmugam, serve come indicatore della loro identità e eredità familiare. Li collega a una comunità più ampia di persone che condividono un background culturale e religioso comune, favorendo un senso di appartenenza e di parentela tra individui con lo stesso cognome.
Dato il suo legame con il dio Murugan, il cognome Shanmugam è spesso associato a un significato religioso e spirituale. Potrebbe indicare la devozione di una famiglia a Lord Murugan e la sua adesione alle tradizioni e ai rituali associati al suo culto, come la celebrazione di feste come Thaipusam e Panguni Uthiram.
Come molti cognomi, il cognome Shanmugam si è evoluto nel tempo, con variazioni e adattamenti emersi basati su dialetti regionali e influenze culturali. In alcuni casi, le persone possono scegliere di modificare l'ortografia del cognome o aggiungere prefissi o suffissi per distinguersi dagli altri con lo stesso nome.
Nella società contemporanea, il cognome Shanmugam continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservandone il significato storico e culturale. Tuttavia, man mano che le comunità tamil diventano sempre più diversificate e interconnesse, il cognome potrebbe subire ulteriori modifiche per riflettere l'evoluzione delle identità e delle esperienze di coloro che lo portano.
Mentre le comunità della diaspora Tamil si stabiliscono in nuovi paesi e interagiscono con culture diverse, il cognome Shanmugam può assumere nuovi significati e associazioni. Può fungere da ponte tra tradizioni e identità diverse, arricchendo il tessuto culturale delle comunità in cui si trova.
Nel complesso, il cognome Shanmugam è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e del patrimonio tamil, che collega gli individui oltre i confini e le generazioni attraverso un senso condiviso di identità eappartenenza.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shanmugam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shanmugam è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shanmugam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shanmugam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shanmugam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shanmugam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shanmugam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shanmugam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Shanmugam
Altre lingue