Cognome Shust

Le origini del cognome Shust

Il cognome Shust è di origine dell'Europa orientale e deriva dalla parola yiddish "shuster", che significa calzolaio. È un cognome professionale che veniva spesso dato a individui che lavoravano come calzolai o calzolai nelle comunità ebraiche dell'Europa orientale. Il cognome probabilmente ha avuto origine in Ucraina o Russia, dove erano presenti numerose popolazioni ebraiche con membri che lavoravano nel settore calzaturiero.

Diffusione del cognome Shust

Il cognome Shust ha un'incidenza relativamente bassa in tutto il mondo, con le concentrazioni più elevate riscontrate in Ucraina, Russia e Bielorussia. In Ucraina, il cognome ha la più alta incidenza, con 1.948 individui che portano questo nome. Seguono la Russia con 932 individui e la Bielorussia con 646 individui. Il cognome è meno comune in altri paesi, con gli Stati Uniti che hanno 355 persone con lo stesso cognome, il Kazakistan con 60 e il Canada con 51. Altri paesi con minori incidenze del cognome Shust includono Kirghizistan, Israele, Moldavia, Bulgaria, Argentina, Australia , Brasile, Germania, Paesi Bassi, Panama, Tagikistan e Turchia.

Ucraina

L'Ucraina ha la più alta incidenza del cognome Shust, con 1.948 individui che portano il nome. Probabilmente il cognome ha una lunga storia in Ucraina, risalente a quando il paese faceva parte dell'Impero russo. Durante questo periodo, molti ebrei in Ucraina lavoravano come artigiani, compresi i calzolai, il che potrebbe aver portato alla proliferazione del cognome Shust nella regione.

Russia

La Russia ha la seconda più alta incidenza del cognome Shust, con 932 individui che portano questo nome. Come in Ucraina, il cognome probabilmente ha avuto origine nelle comunità ebraiche della Russia, dove molte persone lavoravano in mestieri come quello calzolaio. Il cognome potrebbe essersi diffuso in altre parti della Russia quando le popolazioni ebraiche migrarono in tutto il paese.

Bielorussia

La Bielorussia ha la terza più alta incidenza del cognome Shust, con 646 individui che portano il nome. Il cognome probabilmente ha una storia simile in Bielorussia come in Ucraina e Russia, con comunità ebraiche nella regione che hanno membri che lavoravano come calzolai.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 355 persone con il cognome Shust. Il cognome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione ebraica dall'Europa orientale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati ebrei arrivarono negli Stati Uniti in cerca di opportunità economiche e per sfuggire alle persecuzioni nei loro paesi d'origine, portando con sé i loro cognomi.

Altri Paesi

Mentre l'incidenza del cognome Shust è inferiore in altri paesi, ci sono ancora individui con lo stesso cognome in paesi come Canada, Kazakistan, Kirghizistan e Israele. Il cognome potrebbe essere arrivato in questi paesi attraverso la migrazione ebraica o attraverso altri mezzi come relazioni commerciali o diplomatiche.

Conclusione

Il cognome Shust è un cognome relativamente raro di origine dell'Europa orientale, probabilmente derivato dalla parola yiddish che significa calzolaio. Il cognome è più comune in Ucraina, Russia e Bielorussia, dove c'erano significative popolazioni ebraiche con membri che lavoravano in mestieri come il calzolaio. Sebbene il cognome sia meno comune in altri paesi, ci sono ancora individui con lo stesso cognome in paesi come Stati Uniti, Canada e Kazakistan. La diffusione del cognome può essere attribuita alla migrazione ebraica, al commercio e alle relazioni diplomatiche tra i paesi dell'Europa orientale e altre parti del mondo.

Il cognome Shust nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shust, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shust è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shust

Vedi la mappa del cognome Shust

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shust nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shust, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shust che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shust, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shust si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shust è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shust nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (1948)
  2. Russia Russia (932)
  3. Bielorussia Bielorussia (646)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (355)
  5. Kazakistan Kazakistan (60)
  6. Canada Canada (51)
  7. Kirghizistan Kirghizistan (10)
  8. Israele Israele (5)
  9. Transnistria Transnistria (3)
  10. Bulgaria Bulgaria (2)
  11. Argentina Argentina (1)
  12. Australia Australia (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Germania Germania (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)