Il cognome Sibbett è di origine scozzese e deriva dal nome personale medievale "Sibald", che a sua volta deriva dall'antico nome norvegese "Sigbald". Il nome può essere fatto risalire all'inizio del XIII secolo nella regione del Fife, in Scozia. Si ritiene che il cognome Sibbett fosse originariamente un patronimico, nel senso che veniva utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Sibald.
Una delle prime registrazioni del cognome Sibbett si trova nel Formulare Anglicanum, una raccolta di documenti legali medievali, dove un Robert Sibet è elencato nel 1214. Il cognome continuò ad essere prominente in Scozia per tutto il Medioevo, con varie ortografie come Sybbote, Sibbald e Sybbotson che compaiono nei documenti ufficiali.
Si ritiene che il cognome Sibbett sia arrivato negli Stati Uniti nel XVIII secolo attraverso gli immigrati scozzesi in cerca di nuove opportunità nel Nuovo Mondo. Il cognome può essere trovato nei primi documenti americani, in particolare in stati come Pennsylvania e Virginia, dove i coloni scozzesi fondarono comunità.
Nonostante le sue origini scozzesi, il cognome Sibbett è relativamente raro nei tempi moderni. Secondo i dati, il cognome ha un'incidenza totale di 457 negli Stati Uniti, rendendolo un cognome raro rispetto a cognomi più comuni come Smith o Johnson. Il cognome si trova anche in altri paesi di lingua inglese come Inghilterra, Canada e Australia, ma in numero molto minore.
Anche se il cognome Sibbett potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono stati alcuni individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi.
Una delle persone più conosciute con il cognome Sibbett è l'attrice americana Delta Burke. Nata Delta Ramona Leah Sibbett nel 1956, è meglio conosciuta per il ruolo di Suzanne Sugarbaker nella popolare serie televisiva "Designing Women". Burke ha ricevuto il plauso della critica per le sue interpretazioni ed è stata nominata per numerosi premi nel corso della sua carriera.
Inoltre, ci sono stati alcuni individui con il cognome Sibbett che hanno dato notevoli contributi in campi come la scienza, il mondo accademico e le arti. Anche se i loro nomi potrebbero non essere ampiamente riconosciuti, i loro risultati hanno contribuito ad arricchire i rispettivi campi.
Il cognome Sibbett ha una ricca storia radicata nella Scozia medievale, con legami con il nome norvegese Sigbald. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come gli altri, ha un'eredità unica che continua a essere portata avanti da individui in tutto il mondo. Sia attraverso figure importanti come Delta Burke che attraverso i discendenti dei primi immigrati scozzesi, il cognome Sibbett rimane una parte importante della storia genealogica.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sibbett, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sibbett è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sibbett nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sibbett, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sibbett che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sibbett, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sibbett si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sibbett è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.