Cognome Solla

Le origini del cognome Solla

Il cognome Solla è un cognome di origine spagnola, con un'incidenza totale di 2192 in Spagna. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, dove è un cognome abbastanza comune. Il nome deriva dalla parola galiziana "solla", che significa un tipo di pesce, in particolare una passera. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella pesca o nel commercio di prodotti ittici.

Significato storico del cognome Solla

I documenti mostrano che il cognome Solla è in uso da molte generazioni, risalenti a diversi secoli fa. È probabile che il cognome sia nato come un modo per identificare le persone in base alla loro occupazione o al luogo di origine. Nel corso del tempo il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, diventando un cognome ereditario.

Molte famiglie con il cognome Solla affondano le loro radici in alcune regioni della Spagna, come la Galizia, dove il nome è più diffuso. In queste regioni il cognome divenne una parte importante della storia e dell'identità familiare, spesso legata a tradizioni e costumi specifici.

Variazioni del cognome Solla

Come molti cognomi, anche il nome Solla ha subito nel corso degli anni varie trasformazioni e adattamenti. Diverse ortografie e variazioni del nome sono emerse in diverse regioni e culture, riflettendo la diversità della storia della famiglia.

Ad esempio, in Italia, il cognome Solla ha un'incidenza di 1061. È probabile che immigrati italiani o discendenti di immigrati italiani abbiano adottato il cognome, mantenendo il suo significato e significato originario. Allo stesso modo, in Brasile (incidenza di 777) e Argentina (incidenza di 717), il cognome Solla potrebbe essere stato introdotto da coloni o immigrati spagnoli, che portarono con sé la loro cultura e tradizioni.

Distribuzione moderna del cognome Solla

Oggi il cognome Solla si può trovare in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza. Negli Stati Uniti il ​​cognome ha un'incidenza di 571, riflettendo la presenza di immigrati spagnoli e dei loro discendenti. In India (incidenza di 415) e nelle Filippine (incidenza di 239), il cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso connessioni coloniali o commerciali.

È interessante notare che il cognome Solla ha una presenza significativa in Tanzania (incidenza di 289), suggerendo possibili legami storici tra Spagna e Africa orientale. Allo stesso modo, in Indonesia (incidenza di 142) e Uruguay (incidenza di 139), il cognome potrebbe essere stato adottato da individui con origini o collegamenti spagnoli.

Individui notevoli con il cognome Solla

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Solla che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome e il suo significato in varie culture.

Una di queste persone è Maria Solla, una rinomata chef della Galizia, Spagna, nota per il suo approccio innovativo alla cucina tradizionale galiziana. Maria Solla ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo talento culinario, portando i sapori della Galizia a un pubblico globale.

Un'altra figura notevole con il cognome Solla è Antonio Solla, un eminente storico e genealogista specializzato in storia spagnola e latinoamericana. Antonio Solla ha pubblicato diversi libri sulla storia del cognome e sul suo significato nella cultura spagnola.

Nel complesso, il cognome Solla ha una storia ricca e diversificata, che riflette la complessa interazione tra cultura, tradizione e migrazione. Continua a essere una parte importante dell'identità di molte famiglie, collegandole alle loro radici e al loro patrimonio.

Il cognome Solla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Solla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Solla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Solla

Vedi la mappa del cognome Solla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Solla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Solla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Solla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Solla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Solla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Solla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Solla nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2192)
  2. Italia Italia (1061)
  3. Brasile Brasile (777)
  4. Argentina Argentina (717)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (571)
  6. India India (415)
  7. Tanzania Tanzania (289)
  8. Filippine Filippine (239)
  9. Indonesia Indonesia (142)
  10. Uruguay Uruguay (139)
  11. Finlandia Finlandia (122)
  12. Portogallo Portogallo (94)
  13. Camerun Camerun (53)
  14. Venezuela Venezuela (52)
  15. Costa d Costa d'Avorio (46)