Cognome Somali

La storia del cognome somalo

Il cognome Somalo è un nome unico e affascinante che ha origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 4185 in Etiopia, 994 in Arabia Saudita e 717 in Indonesia, il cognome somalo ha una presenza diffusa in diverse culture e società.

Origini del nome

Le origini del cognome somalo possono essere fatte risalire al popolo somalo, un gruppo etnico che abita nel Corno d'Africa. Il nome somalo deriva dalla parola araba "Samaale", che si riferisce al popolo somalo e alla sua lingua.

Si ritiene che il cognome somalo sia stato adottato da individui appartenenti alla comunità somala come un modo per preservare il proprio patrimonio culturale e la propria identità. Nel corso del tempo, il nome Somalo si è diffuso in altri paesi e regioni, riflettendo la migrazione e la dispersione del popolo somalo.

Presenza globale

Con un'incidenza di 441 in Somalia, 408 in Yemen e 211 in India, il cognome somalo ha una presenza significativa in questi paesi. Inoltre, il nome Somalo può essere trovato in Turchia (181), Marocco (136) e Tailandia (32), tra le altre nazioni.

Nei paesi occidentali, il cognome somalo ha un'incidenza minore, con 15 in Inghilterra, 11 in Zimbabwe e 8 in Sud Africa. Il nome Somalo è presente anche in Canada (7), Stati Uniti (21) e Australia (1), riflettendo la diversità e i modelli migratori della diaspora somala.

Significato culturale

Il cognome somalo ha un significato culturale per gli individui che portano il nome, poiché li collega alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Nella cultura somala, il cognome è una parte importante dell'identità e della storia familiare di una persona.

Per molti somali, il cognome Somali funge da simbolo di orgoglio e appartenenza, rappresentando la storia, la lingua e le tradizioni condivise. Il nome Somali ricorda la resilienza e la forza della comunità somala di fronte alle avversità.

Variazioni e derivati

Nel corso del tempo il cognome somalo si è evoluto e diversificato, dando luogo a varianti e derivati ​​del nome originale. Alcune varianti comuni del cognome somalo includono Somalian, Somal e Somalani, ciascuna delle quali riflette influenze linguistiche e regionali diverse.

Nonostante queste variazioni, il significato e il significato fondamentali del cognome somalo rimangono intatti, a simboleggiare il ricco patrimonio culturale e l'identità del popolo somalo. Che sia scritto in somalo o in una forma diversa, il nome porta con sé un senso di orgoglio e legame con la comunità somala.

Conclusione

Il cognome somalo è un potente simbolo di identità e patrimonio culturale per gli individui di tutto il mondo. Con una presenza diversificata e diffusa in paesi come Etiopia, Arabia Saudita e Indonesia, il nome Somalo riflette la portata globale e l'influenza del popolo somalo.

Essendo un cognome ricco di storia e significato culturale, Somalo continua a legare gli individui alle loro radici e alla comunità, servendo a ricordare la forza e la resilienza del popolo somalo. Che sia in Africa, in Asia o nei paesi occidentali, il cognome somalo rimane un potente simbolo di identità e appartenenza per coloro che ne portano il nome.

Il cognome Somali nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Somali, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Somali è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Somali

Vedi la mappa del cognome Somali

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Somali nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Somali, per ottenere le informazioni precise di tutti i Somali che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Somali, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Somali si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Somali è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Somali nel mondo

.
  1. Etiopia Etiopia (4185)
  2. Arabia Saudita Arabia Saudita (994)
  3. Indonesia Indonesia (717)
  4. Somalia Somalia (441)
  5. Yemen Yemen (408)
  6. India India (211)
  7. Turchia Turchia (181)
  8. Marocco Marocco (136)
  9. Thailandia Thailandia (32)
  10. Grecia Grecia (29)
  11. Kuwait Kuwait (29)
  12. Zambia Zambia (27)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  14. Malesia Malesia (16)
  15. Inghilterra Inghilterra (15)
  16. Zimbabwe Zimbabwe (11)
  17. Sudafrica Sudafrica (8)
  18. Canada Canada (7)
  19. Iran Iran (5)
  20. Territorio Palestinese Territorio Palestinese (5)
  21. Costa d Costa d'Avorio (5)
  22. Nigeria Nigeria (4)
  23. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  24. Filippine Filippine (4)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  26. Uganda Uganda (4)
  27. Giordania Giordania (2)
  28. Pakistan Pakistan (2)
  29. Svezia Svezia (2)
  30. Danimarca Danimarca (2)
  31. Francia Francia (1)
  32. Guyana Guyana (1)
  33. Hong Kong Hong Kong (1)
  34. Italia Italia (1)
  35. Kenya Kenya (1)
  36. Mali Mali (1)
  37. Norvegia Norvegia (1)
  38. Oman Oman (1)
  39. Qatar Qatar (1)
  40. Australia Australia (1)
  41. Sudan Sudan (1)
  42. Brasile Brasile (1)
  43. Camerun Camerun (1)
  44. Gibuti Gibuti (1)
  45. Tunisia Tunisia (1)
  46. Algeria Algeria (1)