Cognome Sotiropoulou

L'origine e la diffusione del cognome Sotiropoulou

Il cognome Sotiropoulou è un cognome greco comune che deriva dalla parola greca "Σωτήρ" che significa "salvatore" o "liberatore". L'aggiunta del suffisso greco "-πούλου" indica un lignaggio o una discendenza, simile al suffisso inglese "-son" o "-son" in cognomi come Johnson o Thompson.

Origini in Grecia

Il cognome Sotiropoulou ha le sue origini in Grecia, dove si trova più comunemente. Secondo i dati dell'autorità statistica greca, il cognome Sotiropoulou è il 3580esimo cognome più comune in Grecia, indicando il suo utilizzo diffuso tra la popolazione greca.

È probabile che il cognome abbia avuto origine in una specifica regione della Grecia, possibilmente legato ad una particolare famiglia o clan. I cognomi in Grecia hanno spesso variazioni regionali e il cognome Sotiropoulou può avere variazioni ortografiche diverse nelle diverse regioni del paese.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Sotiropoulou si trovi più comunemente in Grecia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati dell'International Surname Database, ci sono piccole popolazioni di individui con il cognome Sotiropoulou in paesi come Inghilterra, Germania, Svezia, Belgio, Francia, Emirati Arabi Uniti, Australia, Svizzera, Cipro, Paesi Bassi, Norvegia, Stati Uniti e Sud Africa.

In Inghilterra, ad esempio, ci sono solo 10 individui con il cognome Sotiropoulou, che indica una piccola ma presente comunità di immigrati greci o di loro discendenti. Allo stesso modo, in Germania, Svezia, Belgio, Francia e altri paesi, il cognome Sotiropoulou è relativamente raro ma esiste ancora in piccoli numeri.

Migrazione e immigrazione

La diffusione del cognome Sotiropoulou in altri paesi può essere attribuita ai modelli di migrazione e immigrazione. L'emigrazione greca verso paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e il Sud Africa è stata ben documentata, con molti greci che cercano opportunità economiche e una migliore qualità della vita all'estero.

Quando gli immigrati greci si trasferivano in nuovi paesi, spesso portavano con sé le proprie tradizioni culturali e i propri cognomi. Di conseguenza, il cognome Sotiropoulou si è fatto strada nelle comunità della diaspora dei greci che vivono all'estero, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Significato culturale

Come molti cognomi, il cognome Sotiropoulou porta con sé un senso di identità e patrimonio culturale. Per le persone con questo cognome, può servire come collegamento alle loro radici greche e come promemoria della storia e delle tradizioni della loro famiglia.

La ricerca sulla storia e sul significato del cognome Sotiropoulou può fornire preziosi spunti sulla cultura e la storia greca. Comprendendo le origini e la diffusione di questo cognome, possiamo apprezzare più profondamente la diversità e l'interconnessione delle popolazioni umane in tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Sotiropoulou è un cognome ricco e significativo che riflette la lingua e le tradizioni dell'antica Grecia. Mentre continua a essere tramandato di generazione in generazione e diffuso in nuovi paesi, funge da testimonianza dell'eredità duratura della cultura greca e della resilienza delle comunità di immigrati.

Il cognome Sotiropoulou nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sotiropoulou, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sotiropoulou è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sotiropoulou

Vedi la mappa del cognome Sotiropoulou

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sotiropoulou nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sotiropoulou, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sotiropoulou che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sotiropoulou, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sotiropoulou si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sotiropoulou è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sotiropoulou nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (3580)
  2. Inghilterra Inghilterra (10)
  3. Germania Germania (9)
  4. Svezia Svezia (4)
  5. Belgio Belgio (2)
  6. Francia Francia (2)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  8. Australia Australia (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Cipro Cipro (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Norvegia Norvegia (1)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  14. Sudafrica Sudafrica (1)