Cognome Spaventa

Il cognome 'Spaventa' è un nome unico e intrigante che si trova in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 236 in Italia, 220 negli Stati Uniti, 62 in Argentina, 7 in Canada, 7 in Inghilterra, 7 in Messico, 2 in Venezuela, 1 in Svizzera, 1 in Egitto e 1 in Spagna, il cognome ha una presenza significativa in varie regioni.

Italia

In Italia, il cognome "Spaventa" è relativamente comune, con un'incidenza di 236 persone. Il nome ha una ricca storia e si ritiene abbia origine dalla parola italiana "spaventare", che significa "spaventare" o "spaventare". spavento'. È possibile che il nome fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno noto per causare paura o intimidazione negli altri.

Origini

Le origini esatte del cognome 'Spaventa' in Italia non sono chiare, ma è probabile che abbia avuto origine nelle regioni meridionali del paese. Il nome potrebbe essere stato utilizzato per descrivere una famiglia o un gruppo specifico di persone note per il loro comportamento intimidatorio o spaventoso. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome dato a un individuo che aveva la reputazione di spaventare gli altri.

Distribuzione

Oggi il cognome "Spaventa" è presente in tutta Italia, con concentrazioni in regioni come Abruzzo, Lazio e Campania. È probabile che le famiglie con questo cognome abbiano radici in queste aree e potrebbero essere emigrate in altre parti del paese nel tempo. Il nome si trova più comunemente nei centri urbani, dove ci sono più popolazioni e maggiori opportunità di lavoro e di interazione sociale.

Personaggi famosi

Ci sono diversi personaggi importanti con il cognome "Spaventa" in Italia, tra cui importanti politici, artisti e accademici. Una delle figure più conosciute con questo nome è Silvio Spaventa, un economista e politico italiano che ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo economico del Paese nel XIX secolo. Altri personaggi famosi che portano questo cognome includono Alessandro Spaventa, un famoso pittore, e Giovanni Spaventa, un rispettato filosofo ed educatore.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Spaventa" ha un'incidenza di 220 persone, il che lo rende un nome relativamente comune tra gli italoamericani. È probabile che il nome sia stato portato nel paese dagli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Immigrazione

Immigrati italiani con il cognome "Spaventa" si stabilirono in vari stati del paese, con popolazioni significative a New York, nel New Jersey e in California. Questi immigrati lavoravano in diversi settori, tra cui l'agricoltura, l'industria manifatturiera e l'edilizia, e hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della società e della cultura americana.

Assimilazione

Nel corso del tempo, gli italoamericani con il cognome "Spaventa" si sono assimilati nella società americana tradizionale, adottando la lingua, i costumi e le tradizioni della loro nuova patria. Molte persone con questo nome hanno raggiunto il successo nei campi prescelti e hanno dato un contributo significativo alla vita americana, anche nel campo dell'arte, della politica e degli affari.

Eredità

Oggi, il cognome "Spaventa" continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie italoamericane, servendo a ricordare la loro eredità e le loro radici culturali. Sebbene il nome possa aver perso parte del suo significato e significato originali nel corso del tempo, rimane un collegamento importante con il passato e motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Argentina, Canada, Inghilterra

In Argentina, Canada e Inghilterra, il cognome "Spaventa" ha un'incidenza relativamente piccola, rispettivamente con 62, 7 e 7 occorrenze. Gli immigrati italiani con questo nome si stabilirono in questi paesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

Regolamento

Gli italoargentini con il cognome "Spaventa" fondarono comunità in città come Buenos Aires, Cordoba e Rosario, dove giocarono un ruolo significativo nello sviluppo culturale ed economico del paese. In Canada, individui con questo nome si stabilirono in città come Toronto, Montreal e Vancouver e contribuirono alla crescita e alla prosperità della nazione. In Inghilterra, gli immigrati italiani con il cognome "Spaventa" si stabilirono in città come Londra, Liverpool e Birmingham, dove si integrarono nella società britannica e diedero un prezioso contributo alla comunità locale.

Scambio culturale

Le famiglie italo-argentine, canadesi e inglesi con il cognome "Spaventa" hanno mantenuto i legami con la loro eredità italiana, preservando tradizioni, lingua e costumi tramandati di generazione in generazione. Queste famiglie hanno anche abbracciato le culture e i valori dei loro paesi di adozione, creando un ambiente unicomiscela di influenze italiane e locali che si riflette nella loro vita e nelle loro interazioni quotidiane.

Messico, Venezuela, Svizzera

In Messico, Venezuela e Svizzera, il cognome "Spaventa" è relativamente raro, con rispettivamente 7, 2 e 1 occorrenza. Gli immigrati italiani con questo nome arrivarono in questi paesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di un futuro migliore per se stessi e le loro famiglie.

Integrazione

Italiani messicani, venezuelani e svizzeri con il cognome "Spaventa" si stabilirono in città come Città del Messico, Caracas e Ginevra, dove stabilirono radici e costruirono un senso di comunità. Questi individui si sono integrati nella società locale, imparando la lingua, i costumi e le tradizioni della loro nuova patria, pur mantenendo i legami con la loro eredità italiana.

Contributi

Italiani messicani, venezuelani e svizzeri con il cognome "Spaventa" hanno dato un prezioso contributo alla vita culturale, sociale ed economica dei loro paesi di adozione. Molti individui con questo nome eccellevano in vari campi, tra cui affari, istruzione e arte, e giocarono un ruolo fondamentale nel plasmare le società in cui vivevano.

Egitto, Spagna

In Egitto e Spagna, il cognome "Spaventa" è estremamente raro, con solo 1 occorrenza in ciascun paese. Gli immigrati italiani con questo nome arrivarono in questi paesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

Adattamento

Italiani egiziani e spagnoli con il cognome "Spaventa" si stabilirono in città come Il Cairo e Madrid, dove si integrarono nella società locale e si costruirono una nuova vita. Questi individui hanno abbracciato la lingua, i costumi e le tradizioni dei loro paesi di adozione, pur preservando il proprio patrimonio e l'identità culturale italiana.

Patrimonio

Oggi, gli egiziani e gli spagnoli italiani con il cognome "Spaventa" mantengono le loro storie familiari e i legami con l'Italia, portando avanti tradizioni e valori tramandati di generazione in generazione. Sebbene il nome possa essere raro in questi paesi, funge da testimonianza dell'eredità duratura degli immigrati italiani e del loro contributo alla società globale.

Il cognome Spaventa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spaventa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spaventa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spaventa

Vedi la mappa del cognome Spaventa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spaventa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spaventa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spaventa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spaventa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spaventa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spaventa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spaventa nel mondo

.
  1. Italia Italia (236)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (220)
  3. Argentina Argentina (62)
  4. Canada Canada (7)
  5. Inghilterra Inghilterra (7)
  6. Messico Messico (7)
  7. Venezuela Venezuela (2)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Egitto Egitto (1)
  10. Spagna Spagna (1)