Cognome Stach

L'origine del cognome Stach

Il cognome Stach è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo, tra cui Germania, Polonia, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Il nome ha significati e origini diversi a seconda del paese in cui si trova.

Germania

In Germania il cognome Stach è di origine slava e deriva dalla parola "staj" che significa "stalla" o "stalla dei cavalli". Si ritiene che il nome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che lavorava o viveva vicino a una stalla o a una stalla per cavalli. Il cognome Stach si trova più comunemente nelle regioni della Baviera e della Sassonia in Germania.

Polonia

In Polonia il cognome Stach è un diminutivo del nome proprio "Stanisław", che significa "diventare famoso" o "gloria". È un cognome popolare in Polonia e si trova in tutto il paese. Il nome è spesso associato alla nobiltà e alla regalità nella storia polacca.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Stach si trova più comunemente tra gli individui di origine tedesca e polacca. Molti immigrati con il cognome Stach arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche. Da allora il nome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie americane.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Stach deriva dalla parola "stříhat" che significa "tagliare" o "tosare". Si ritiene che il nome fosse originariamente usato per denotare qualcuno che lavorava come tosatore o barbiere. Il cognome Stach si trova più comunemente nelle regioni della Boemia e della Moravia nella Repubblica Ceca.

Popolarità del cognome Stach

Il cognome Stach si trova più comunemente in Germania e Polonia, dove ha una lunga storia ed è considerato un cognome importante. Secondo i dati, il cognome Stach ha la più alta incidenza in Germania, con 4.357 persone che portano questo nome. Seguono la Polonia con 3.567 individui e gli Stati Uniti con 1.752 individui.

Oltre che in Germania, Polonia e Stati Uniti, il cognome Stach si trova anche in paesi come Repubblica Ceca, Canada, Slovacchia, Brasile e Argentina. Anche se in questi paesi il nome potrebbe non essere così comune come in Germania e Polonia, ha comunque un significato tra gli individui di origine slava.

Altri Paesi

Il cognome Stach è presente anche in diversi altri paesi, anche se con incidenze minori. In paesi come Austria, Inghilterra, Francia, Italia e Svizzera, il cognome Stach è relativamente raro ma può ancora essere trovato in alcune famiglie e comunità.

Nel complesso, il cognome Stach è un nome unico e storicamente significativo che affonda le sue radici nelle culture slava e germanica. È stato tramandato attraverso generazioni di famiglie e continua ad essere utilizzato come cognome da persone in tutto il mondo.

Il cognome Stach nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stach, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stach è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stach

Vedi la mappa del cognome Stach

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stach nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stach, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stach che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stach, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stach si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stach è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stach nel mondo

.
  1. Germania Germania (4357)
  2. Polonia Polonia (3567)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1752)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (771)
  5. Canada Canada (357)
  6. Slovacchia Slovacchia (342)
  7. Brasile Brasile (323)
  8. Argentina Argentina (269)
  9. Austria Austria (192)
  10. Inghilterra Inghilterra (97)
  11. Francia Francia (80)
  12. Italia Italia (64)
  13. Svizzera Svizzera (60)
  14. Russia Russia (59)
  15. Ungheria Ungheria (30)
  16. Australia Australia (28)
  17. Svezia Svezia (22)
  18. Groenlandia Groenlandia (18)
  19. Ucraina Ucraina (17)
  20. Danimarca Danimarca (17)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (14)
  22. Irlanda Irlanda (14)
  23. Norvegia Norvegia (9)
  24. Belgio Belgio (8)
  25. Transnistria Transnistria (7)
  26. Sudafrica Sudafrica (4)
  27. Kazakistan Kazakistan (4)
  28. Bielorussia Bielorussia (3)
  29. Venezuela Venezuela (3)
  30. Galles Galles (3)
  31. Croazia Croazia (3)
  32. Israele Israele (3)
  33. Messico Messico (2)
  34. Haiti Haiti (2)
  35. Malawi Malawi (1)
  36. Panama Panama (1)
  37. Romania Romania (1)
  38. Bolivia Bolivia (1)
  39. Taiwan Taiwan (1)
  40. Scozia Scozia (1)
  41. Giappone Giappone (1)
  42. Lituania Lituania (1)
  43. Moldavia Moldavia (1)