Cognome Staden

La storia del cognome Staden

Il cognome Staden ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome topografico, riferendosi a qualcuno che viveva dentro o vicino a un luogo specifico noto come "staden" o "stad". Il nome potrebbe anche avere origine dalla parola tedesca per "città" o "paese", suggerendo che i primi portatori di questo cognome potrebbero essere stati associati alle aree urbane.

Origini del cognome Staden

Il cognome Staden è stato trovato in diversi paesi, con l'incidenza maggiore in Sud Africa, Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Canada. In Sud Africa il cognome è particolarmente diffuso, con oltre 3.250 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce una forte presenza della famiglia Staden nella regione, probabilmente risalente a diverse generazioni.

Anche in Inghilterra il cognome è relativamente comune, con 167 individui che portano il nome. Ciò indica una presenza della famiglia Staden nella storia inglese, forse risalente al medioevo. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra attraverso la migrazione o il commercio, come era comune durante i periodi storici.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Staden è meno comune, con solo 90 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce una presenza minore della famiglia Staden nella storia americana, anche se potrebbero esserci regioni o comunità specifiche in cui il cognome è più diffuso.

Anche la Germania conta un numero significativo di individui con il cognome Staden, con 75 casi registrati. Ciò indica una presenza storica della famiglia Staden in Germania, forse risalente al Medioevo o prima. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Germania e diffondersi nel tempo in altre regioni.

Diffusione del cognome Staden

Sebbene il cognome Staden si trovi più comunemente in Sud Africa, Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Canada, è stato registrato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Questi includono, tra gli altri, Paesi Bassi, Australia, Austria, Ucraina, Brasile, Tailandia ed Emirati Arabi Uniti.

Nei Paesi Bassi, ci sono 10 individui con il cognome Staden, indicando una piccola ma notevole presenza della famiglia Staden nella storia olandese. Ciò suggerisce un possibile collegamento tra la famiglia Staden nei Paesi Bassi e quelli di altri paesi europei.

Australia, Austria e Ucraina hanno ciascuna un piccolo numero di individui con il cognome Staden, indicando una presenza meno comune della famiglia in queste regioni. Il cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione, l'insediamento o altri fattori storici.

In Brasile, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti, il cognome Staden è ancora meno comune, con solo tre persone in ogni paese che portano questo nome. Ciò suggerisce una presenza limitata della famiglia Staden in queste regioni, forse a causa di specifici fattori storici o culturali.

Individui notevoli con il cognome Staden

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Staden. Una di queste figure è Hans Staden, un soldato e avventuriero tedesco che scrisse un resoconto delle sue esperienze in Sud America nel XVI secolo. Il suo libro, "La vera storia di Hans Staden", ha fornito preziosi spunti sulle popolazioni indigene del Brasile e da allora è diventato un documento storico significativo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Staden è Christiaan Hendrik Friedrich Staden, un politico e attivista sudafricano che ha svolto un ruolo chiave nel movimento anti-apartheid. I suoi sforzi per promuovere l'uguaglianza e la giustizia sociale hanno lasciato un impatto duraturo sulla società sudafricana.

Nel complesso, il cognome Staden ha una storia varia e affascinante che abbraccia più paesi e regioni. Dalle sue origini come cognome topografico fino alla sua diffusione nel mondo, la famiglia Staden ha svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia e la cultura.(fonte: wikipedia)

Il cognome Staden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Staden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Staden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Staden

Vedi la mappa del cognome Staden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Staden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Staden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Staden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Staden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Staden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Staden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Staden nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (3250)
  2. Inghilterra Inghilterra (167)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (90)
  4. Germania Germania (75)
  5. Canada Canada (69)
  6. Namibia Namibia (12)
  7. Australia Australia (10)
  8. Galles Galles (10)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  10. Austria Austria (8)
  11. Ucraina Ucraina (3)
  12. Brasile Brasile (3)
  13. Thailandia Thailandia (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  15. Scozia Scozia (2)
  16. Messico Messico (2)
  17. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  18. Polonia Polonia (2)
  19. Singapore Singapore (1)
  20. Swaziland Swaziland (1)
  21. Zambia Zambia (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Bulgaria Bulgaria (1)
  24. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  25. Dominica Dominica (1)
  26. Spagna Spagna (1)
  27. Francia Francia (1)
  28. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  29. Hong Kong Hong Kong (1)
  30. Indonesia Indonesia (1)
  31. Israele Israele (1)
  32. Iraq Iraq (1)
  33. Italia Italia (1)
  34. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)