Cognome Stagno

La Storia del Cognome Stagno

Il cognome Stagno è un nome affascinante con una ricca storia. Le sue origini possono essere fatte risalire all'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome Stagno deriva dalla parola italiana "stagno", che significa "stagno" o "piscina". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a uno stagno o lavorato in una zona con acqua stagnante.

Origini in Italia

Secondo i dati, il cognome Stagno è più diffuso in Italia, con un alto tasso di incidenza nel 1836. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia italiana. Le famiglie con il cognome Stagno potrebbero aver avuto origine in regioni come Sicilia, Lombardia o Piemonte.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Stagno sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina il cognome ha un tasso di incidenza di 416, indicando una presenza significativa nel paese. Anche gli Stati Uniti, la Francia e il Belgio hanno un numero notevole di individui con il cognome Stagno.

In paesi come Cile, Repubblica Dominicana e Malta, il cognome Stagno è meno comune ma ancora presente. Ciò suggerisce che le famiglie con questo cognome potrebbero essere emigrate in queste regioni ad un certo punto della storia, probabilmente a causa di opportunità economiche o circostanze politiche.

Modelli di migrazione

La distribuzione del cognome Stagno in vari paesi può fornire informazioni sui modelli migratori storici. Ad esempio, la presenza del cognome in paesi come gli Stati Uniti e l'Australia suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in queste regioni in cerca di una vita migliore.

Allo stesso modo, la presenza del cognome in paesi come la Svizzera e l'Inghilterra indica che alcuni individui con quel nome sono emigrati in questi paesi per lavoro o per altri motivi. Il cognome Stagno potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia mentre viaggiava in diverse parti del mondo.

Individui notevoli

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Stagno hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Da artisti e musicisti a scienziati e politici, le famiglie con questo cognome hanno lasciato il segno nella società.

Un esempio è il compositore e direttore d'orchestra italiano Matteo Stagno, noto per le sue opere e i suoi lavori orchestrali. Un'altra figura degna di nota è lo storico e autore argentino Juan Stagno, che ha scritto ampiamente sulla storia e la cultura dell'America Latina.

Eredità continua

Oggi, il cognome Stagno continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la sua storia e il suo patrimonio unici. Le famiglie con questo nome possono essere orgogliose delle proprie radici italiane e delle storie dei loro antenati che portavano il nome Stagno.

Poiché la genealogia e la storia familiare diventano sempre più popolari, le persone con il cognome Stagno possono esplorare le proprie radici e i collegamenti con altre famiglie Stagno in tutto il mondo. Attraverso storie e tradizioni condivise, l'eredità del cognome Stagno continua a vivere.

Il cognome Stagno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stagno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stagno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stagno

Vedi la mappa del cognome Stagno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stagno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stagno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stagno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stagno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stagno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stagno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stagno nel mondo

.
  1. Italia Italia (1836)
  2. Argentina Argentina (416)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (382)
  4. Francia Francia (218)
  5. Belgio Belgio (152)
  6. Cile Cile (102)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (100)
  8. Malta Malta (90)
  9. Canada Canada (81)
  10. Uruguay Uruguay (65)
  11. Venezuela Venezuela (33)
  12. Germania Germania (31)
  13. Svizzera Svizzera (30)
  14. Inghilterra Inghilterra (30)
  15. Brasile Brasile (27)