Cognome Steenhouwer

Gli studi sui cognomi sono un campo di ricerca affascinante che può far luce sulla storia e sui modelli migratori delle famiglie nel corso del tempo. Uno di questi cognomi che ha attirato l'attenzione di genealogisti e storici è Steenhouwer. Questo cognome ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi del mondo, con il Belgio che ha l'incidenza più alta, seguito da Paesi Bassi e Svezia.

Origini del cognome Steenhouwer

Il cognome Steenhouwer ha origini olandesi e deriva dalle parole olandesi "steen", che significa pietra, e "houwer", che significa tagliatore o tagliaerba. Pertanto, il cognome Steenhouwer può essere tradotto con il significato di "tagliapietre" o "muratore di pietre". Ciò suggerisce che le persone che portano questo cognome potrebbero aver lavorato nel settore del taglio della pietra o della muratura in un certo momento della storia.

Si ritiene che il cognome Steenhouwer abbia avuto origine nei Paesi Bassi e si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e il commercio. Il cognome potrebbe essere stato adottato da individui esperti nella lavorazione della pietra o provenienti da famiglie che operavano nel settore del taglio della pietra da generazioni.

Belgio: il centro degli Steenhouwer

In Belgio, il cognome Steenhouwer è prevalente, con un alto tasso di incidenza pari a 87. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia belga e potrebbe essere stato utilizzato dalle famiglie della regione per secoli. La presenza del cognome Steenhouwer in Belgio potrebbe essere collegata alla ricca tradizione del paese nel taglio della pietra e nella muratura, poiché il Belgio è noto per i suoi monumenti architettonici e gli edifici storici.

Gli individui che portano il cognome Steenhouwer in Belgio potrebbero discendere da scalpellini o artigiani che contribuirono alla costruzione di chiese, cattedrali e altre strutture in pietra nel paese. La prevalenza del cognome in Belgio indica che è stato tramandato di generazione in generazione e continua ad essere un nome di famiglia importante nella regione.

Paesi Bassi e Svezia

Dopo il Belgio, i Paesi Bassi e la Svezia hanno un'incidenza relativamente elevata del cognome Steenhouwer, con tassi di incidenza rispettivamente di 55 e 26. Ciò suggerisce che il cognome si è diffuso oltre le sue origini olandesi e ha stabilito una presenza nei paesi vicini.

Nei Paesi Bassi, le persone che portano il cognome Steenhouwer potrebbero essere state coinvolte nel commercio di tagliatori di pietre o potrebbero aver avuto antenati che lavoravano come muratori. La prevalenza del cognome nel paese indica che ha un significato storico ed è parte integrante del patrimonio olandese.

In Svezia, il cognome Steenhouwer potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o il commercio tra i Paesi Bassi e la Svezia. Gli individui che portano il cognome in Svezia possono avere origini olandesi o potrebbero aver adottato il cognome per le sue associazioni con la professione di tagliapietre. La presenza del cognome Steenhouwer in Svezia evidenzia i diversi modelli migratori e gli scambi culturali avvenuti tra i paesi europei nel corso dei secoli.

Francia, Brasile e Stati Uniti

In Francia, Brasile e Stati Uniti, il cognome Steenhouwer ha tassi di incidenza inferiori, con la Francia che ha un tasso di incidenza di 9, Brasile 5 e Stati Uniti 2. Ciò suggerisce che il cognome è meno comune in questi paesi rispetto al Belgio , Paesi Bassi e Svezia.

In Francia, le persone che portano il cognome Steenhouwer possono avere origini olandesi o potrebbero aver adottato il cognome per le sue associazioni con il taglio della pietra. La presenza del cognome in Francia può essere collegata a modelli migratori storici o rapporti commerciali tra Francia e Paesi Bassi.

In Brasile e negli Stati Uniti, le persone con il cognome Steenhouwer possono avere radici olandesi o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso l'immigrazione. I tassi di incidenza più bassi del cognome in questi paesi indicano che si tratta di un cognome meno comune rispetto ad altre regioni dove il cognome è più diffuso.

Australia, Canada e Tailandia

In Australia, Canada e Tailandia, il cognome Steenhouwer ha tassi di incidenza molto bassi, con ciascun paese che ha un tasso di incidenza pari a 1. Ciò suggerisce che il cognome è piuttosto raro in questi paesi e può essere trovato solo in poche famiglie.

Gli individui che portano il cognome Steenhouwer in Australia, Canada e Tailandia possono avere origini olandesi o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso la migrazione o il commercio. La rarità del cognome in questi paesi indica che non è un cognome ampiamente utilizzato e può essere unico per individui o famiglie specifici.

Nel complesso, il cognome Steenhouwer ha una ricca storia ed è associato alla professione di tagliapietre. La sua prevalenza in Belgio, Paesi Bassi e Svezia indica una forte tradizione di lavorazione della pietra in questi paesipaesi, mentre la sua presenza in altre regioni suggerisce una storia di migrazione e scambio culturale. Lo studio del cognome Steenhouwer fornisce preziose informazioni sulle storie familiari e sugli spostamenti delle persone attraverso diversi paesi e continenti.

Il cognome Steenhouwer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Steenhouwer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Steenhouwer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Steenhouwer

Vedi la mappa del cognome Steenhouwer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Steenhouwer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Steenhouwer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Steenhouwer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Steenhouwer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Steenhouwer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Steenhouwer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Steenhouwer nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (87)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (55)
  3. Svezia Svezia (26)
  4. Francia Francia (9)
  5. Brasile Brasile (5)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  7. Australia Australia (1)
  8. Canada Canada (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)