Cognome Stivala

La storia del cognome Stivala

Il cognome Stivala ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Italia. È un cognome non così comune come altri, ma ha una forte presenza in vari paesi del mondo. Approfondiamo le origini e la diffusione del cognome Stivala.

Origini in Italia

In Italia il cognome Stivala è quello più diffuso, con un'incidenza di 891. Ciò fa supporre che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura italiana. L'origine esatta del cognome Stivala in Italia non è chiara, ma si ritiene abbia avuto origine da un toponimo o da una professione. Stivala potrebbe derivare dalla parola italiana "stivale", che significa stivale, suggerendo che il portatore originario del cognome fosse un calzolaio o qualcuno che fabbricava stivali.

In alternativa, il cognome potrebbe aver avuto origine da un toponimo italiano. Esistono diverse località in Italia con nomi simili, come Stivali o Stivalia, che potrebbero aver dato origine al cognome Stivala. Questo è un evento comune con i cognomi, dove derivano da un nome di luogo associato alla casa ancestrale della famiglia.

Diffusione a Malta e in altri paesi

Sebbene il cognome Stivala sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Malta ha un'incidenza significativa del cognome Stivala, con 499 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che ad un certo punto della storia ci sia stata una migrazione dall'Italia a Malta, che ha portato all'istituzione del cognome Stivala nel paese.

Oltre che in Italia e Malta, il cognome Stivala si trova in paesi come Argentina, Stati Uniti, Australia e Francia. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e a Malta, ciò indica comunque che la famiglia Stivala si è affermata in varie parti del mondo.

Presenza meno comune in altri paesi

Al di fuori dei principali paesi in cui il cognome Stivala è prevalente, ci sono incidenze minori del nome in paesi come Venezuela, Inghilterra, Germania, Belgio, Ecuador, Svizzera, Tunisia, Brasile, Spagna, Canada, Repubblica Dominicana, Grecia, Russia e Uganda. Sebbene l'incidenza del cognome Stivala sia inferiore in questi paesi, è ancora presente, indicando che il nome si è diffuso in diverse parti del globo.

È interessante vedere come un cognome come Stivala, originario dell'Italia, si sia diffuso in paesi di tutto il mondo. Ciò indica che la famiglia Stivala ha una presenza diversificata e diffusa, con membri che vivono in vari paesi e contribuiscono al tessuto culturale di quelle nazioni.

Il significato del cognome Stivala

Data la possibile origine del cognome Stivala dalla parola italiana stivale, è probabile che il nome fosse originariamente associato ad una professione. Coloro che portavano il cognome Stivala potrebbero essere stati calzolai o addetti alla produzione di stivali. Questo collegamento ad una professione specifica conferisce al cognome Stivala un significato unico e distintivo.

Inoltre, l'associazione del cognome Stivala con un toponimo in Italia aggiunge un ulteriore livello di significato al nome. Potrebbe essere stato usato per denotare qualcuno proveniente da una particolare città, villaggio o regione d'Italia. Questo collegamento a un luogo specifico sarebbe stato importante per l'identità e il patrimonio di coloro che portavano il cognome Stivala.

Man mano che il cognome Stivala si diffuse in altri paesi, il suo significato potrebbe essersi evoluto o essere stato interpretato in modo diverso da coloro che portavano il nome. In luoghi come Malta, Argentina e Stati Uniti, il cognome Stivala avrebbe assunto nuovi significati e associazioni in base al contesto culturale di quei paesi.

Individui notevoli con il cognome Stivala

Anche se il cognome Stivala potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui hanno lasciato il segno in vari campi, tra cui arte, letteratura, scienza e politica.

Arte e letteratura

Un personaggio notevole con il cognome Stivala è Maria Stivala, un'artista italiana nota per i suoi dipinti astratti. Il lavoro di Maria Stivala è stato esposto in gallerie di tutto il mondo ed è riconosciuta per il suo stile unico e il suo approccio innovativo all'arte.

Nel campo della letteratura, Giovanni Stivala è un autore maltese noto per le sue poesie e i suoi racconti. Il suo lavoro è stato pubblicato in riviste letterarie e antologie ed è celebre per la sua prosa lirica e le sue immagini evocative.

Scienza e Medicina

Il dott. Antonio Stivala è un rinomato neurochirurgo italiano che ha dato un contributo significativo al campo della medicina. Il dottor Stivala ha aperto la strada a nuove tecniche chirurgiche etrattamenti per disturbi neurologici, guadagnandosi riconoscimenti e consensi internazionali.

Politica e diplomazia

Carla Stivala è una diplomatica maltese che ha servito come ambasciatrice in diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Francia. Carla Stivala è nota per le sue capacità diplomatiche e le negoziazioni strategiche e ha svolto un ruolo chiave nella promozione delle relazioni e della cooperazione internazionale.

Questi sono solo alcuni esempi di personaggi illustri con il cognome Stivala che hanno lasciato il segno nel mondo. I loro contributi ai rispettivi campi hanno contribuito a plasmare la storia e ispirare le generazioni future.

Il cognome Stivala nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stivala, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stivala è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stivala

Vedi la mappa del cognome Stivala

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stivala nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stivala, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stivala che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stivala, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stivala si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stivala è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stivala nel mondo

.
  1. Italia Italia (891)
  2. Malta Malta (499)
  3. Argentina Argentina (383)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (340)
  5. Australia Australia (112)
  6. Francia Francia (97)
  7. Venezuela Venezuela (40)
  8. Inghilterra Inghilterra (35)
  9. Germania Germania (21)
  10. Belgio Belgio (12)
  11. Ecuador Ecuador (7)
  12. Svizzera Svizzera (5)
  13. Tunisia Tunisia (4)
  14. Brasile Brasile (3)
  15. Spagna Spagna (3)
  16. Canada Canada (2)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Grecia Grecia (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Uganda Uganda (1)