Cognome Stolberger

La storia del cognome Stolberger

Il cognome Stolberger è di origine tedesca, deriva dalla cittadina di Stolberg, che si trova nelle montagne dell'Harz nello stato della Sassonia-Anhalt. La città di Stolberg ha una lunga storia, che risale almeno al IX secolo. Fu fondata originariamente come città mineraria e si ritiene che il nome Stolberg derivi dalle parole dell'alto tedesco antico "stal", che significa "stalla", e "berg", che significa "montagna".

Origini tedesche

Come ci si potrebbe aspettare, il cognome Stolberger è più comune in Germania, dove ha un tasso di incidenza di 36. Ciò non sorprende, viste le origini tedesche del nome. Molte famiglie con il cognome Stolberger possono far risalire i loro antenati alla città di Stolberg, dove probabilmente i loro antenati lavoravano nelle miniere o erano coinvolti in altre industrie della città.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, molte famiglie con il cognome Stolberger sono emigrate in altri paesi, tra cui Austria, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Australia e altri. In Austria, ad esempio, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 11, indicando che nel paese vive una popolazione significativa di Stolberger.

Presenza internazionale

Oltre che in Austria, il cognome Stolberger si trova anche in Nuova Zelanda, dove ha un tasso di incidenza di 9, negli Stati Uniti con un tasso di incidenza di 4, in Australia con un tasso di incidenza di 2 e altri. Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi rispetto alla Germania, è comunque presente, evidenziando la portata globale della famiglia Stolberger.

Stolberger notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Stolberger. Uno di questi individui è il conte Friedrich Leopold zu Stolberg-Stolberg, un poeta e traduttore tedesco vissuto nel XVIII secolo. Il conte Stolberg fu una figura di spicco del movimento romantico tedesco ed era noto per la sua poesia lirica e le traduzioni della letteratura inglese.

Un altro Stolberger degno di nota è Erika Stolberger, una politica tedesca che è stata membro del Parlamento europeo dal 2004 al 2009. Stolberger era un membro del Partito socialdemocratico tedesco e si concentrava su questioni relative all'uguaglianza di genere e alla giustizia sociale durante il suo tempo in carica.

Stolberger moderni

Oggi ci sono molte persone con il cognome Stolberger che stanno avendo un impatto positivo nelle loro comunità e professioni. Da artisti e attivisti a leader aziendali ed educatori, gli Stolberger possono essere trovati in una vasta gamma di campi e settori in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Stolberger ha una ricca storia ed è associato alla città di Stolberg in Germania. Sebbene il nome sia più comune in Germania, si è diffuso anche in altri paesi, dove gli individui con questo cognome hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e alla società nel suo complesso.

Il cognome Stolberger nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stolberger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stolberger è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stolberger

Vedi la mappa del cognome Stolberger

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stolberger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stolberger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stolberger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stolberger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stolberger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stolberger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stolberger nel mondo

.
  1. Germania Germania (36)
  2. Austria Austria (11)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  5. Australia Australia (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Irlanda Irlanda (1)
  8. Kosovo Kosovo (1)