Cognome Strzelewicz

La storia del cognome Strzelewicz

Il cognome Strzelewicz ha una ricca storia che risale a molti secoli fa. È un cognome polacco che deriva dal nome personale Strzelew, che significa "arciere" in polacco. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato un abile arciere o avere qualche associazione con il tiro con l'arco.

Origini del cognome Strzelewicz

Il cognome Strzelewicz si trova più comunemente in Polonia, dove ha avuto origine. Secondo i dati, ha un'incidenza di 399 in Polonia, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Svezia, Irlanda, Italia e Singapore, dove ha un'incidenza minore.

In Polonia il cognome Strzelewicz si trova più frequentemente nelle regioni della Masovia e della Slesia. Queste regioni sono state storicamente associate alla nobiltà polacca e potrebbero suggerire che il cognome fosse originariamente portato da nobili o aristocratici.

Alcune fonti suggeriscono anche che il cognome possa avere origini ebraiche, come è stato riscontrato tra le comunità ebraiche in Polonia e in altri paesi. Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato adottato da famiglie ebree ad un certo punto della storia.

Varianti del cognome Strzelewicz

Come molti cognomi, il cognome Strzelewicz presenta variazioni e grafie alternative. Alcune varianti comuni del cognome includono Strzelewicki, Strzelecki, Strzelec e Strzelewska. Queste varianti potrebbero essere dovute a cambiamenti nell'ortografia nel tempo o a differenze regionali nella pronuncia.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie. Ciò suggerisce che è probabile che gli individui portatori di queste variazioni facciano parte della stessa famiglia allargata o condividano un'ascendenza comune.

Individui notevoli con il cognome Strzelewicz

Sebbene il cognome Strzelewicz potrebbe non essere così noto come altri cognomi polacchi, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con questo cognome. Uno di questi individui è Jan Strzelewicz, un architetto e urbanista polacco attivo nel XIX secolo.

In tempi più recenti, il cognome è stato collegato a individui in vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Questi individui hanno contribuito alla vita culturale e intellettuale delle rispettive comunità e hanno contribuito a mantenere vivo e rilevante il cognome Strzelewicz nella società contemporanea.

Migrazione e diffusione del cognome Strzelewicz

Come molti cognomi, il cognome Strzelewicz si è diffuso oltre il suo paese d'origine attraverso la migrazione e l'emigrazione. Gli immigrati polacchi negli Stati Uniti, Canada, Australia e altri paesi hanno portato con sé il cognome, contribuendo alla sua presenza in queste regioni.

Negli Stati Uniti, il cognome Strzelewicz ha un'incidenza di 116, indicando che esiste una considerevole comunità di individui con questo cognome nel paese. Questi individui possono essere discendenti di immigrati polacchi o aver acquisito il cognome con altri mezzi.

Nel complesso, la migrazione e la diffusione del cognome Strzelewicz hanno contribuito a diversificare e arricchire il panorama culturale dei paesi in cui si trova. Le persone che portano questo cognome fanno parte di una comunità globale con origini e retaggi condivisi.

Il futuro del cognome Strzelewicz

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Strzelewicz dipende dalle azioni e dalle scelte degli individui che lo portano. Preservando la propria storia familiare, connettendosi con altri che condividono lo stesso cognome e tramandando la propria eredità alle generazioni future, le persone con il cognome Strzelewicz possono garantire che esso rimanga una parte vitale della loro identità e eredità.

Attraverso la continua ricerca, collaborazione e celebrazione, il cognome Strzelewicz può continuare a prosperare ed evolversi, collegando le persone oltre i confini e le generazioni. Che si trovino in Polonia, negli Stati Uniti o altrove, le persone con questo cognome hanno una storia comune e un futuro luminoso davanti a sé.

Il cognome Strzelewicz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Strzelewicz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Strzelewicz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Strzelewicz

Vedi la mappa del cognome Strzelewicz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Strzelewicz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Strzelewicz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Strzelewicz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Strzelewicz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Strzelewicz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Strzelewicz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Strzelewicz nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (399)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (116)
  3. Francia Francia (18)
  4. Germania Germania (5)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Svezia Svezia (2)
  7. Irlanda Irlanda (1)
  8. Italia Italia (1)
  9. Singapore Singapore (1)