Cognome Sturniolo

Le origini del cognome Sturniolo

Il cognome Sturniolo è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Sicilia. Si ritiene derivi dal siciliano "stornu", che significa storno, un tipo di uccello comunemente presente nella regione. Il suffisso "-iolo" è un diminutivo in italiano, spesso usato per denotare una versione piccola o giovane di qualcosa. Pertanto, Sturniolo potrebbe essere liberamente tradotto con il significato di "piccolo storno".

Significato storico

La presenza del cognome Sturniolo in Italia risale a secoli fa, con testimonianze di individui con questo cognome rinvenute in documenti storici e archivi. È probabile che il nome abbia avuto origine da una famiglia o da un clan che aveva legami con gli storni o forse viveva vicino ad aree in cui questi uccelli erano diffusi.

Nel corso degli anni la famiglia Sturniolo potrebbe essersi diffusa in altre regioni d'Italia e anche all'estero, comportando variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il nome è riuscito a mantenere il suo significato culturale tra le comunità italiane della diaspora.

Popolarità e distribuzione

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Sturniolo è quello più diffuso in Italia, con oltre mille individui che portano questo nome. È particolarmente diffuso in Sicilia, da dove probabilmente ha avuto origine il nome. Negli Stati Uniti si contano diverse centinaia di individui con il cognome Sturniolo, il che indica una presenza significativa di italoamericani con questo lignaggio.

Altri paesi in cui è presente il cognome Sturniolo includono Argentina, Svizzera, Brasile, Inghilterra, Australia, Danimarca, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Cile, Finlandia, Scozia, Lettonia e Paesi Bassi. Sebbene l'incidenza del nome sia relativamente bassa in questi paesi, è una testimonianza della portata globale dell'immigrazione e dell'influenza culturale italiana.

Patrimonio culturale

Come molti cognomi italiani, il nome Sturniolo porta con sé un ricco patrimonio culturale e un senso di identità. Gli individui con questo cognome possono sentire un forte legame con le proprie radici siciliane e con le tradizioni dei propri antenati. Il nome serve a ricordare la storia della famiglia e le esperienze che hanno plasmato il loro lignaggio nel corso delle generazioni.

Attraverso la ricerca genealogica e i documenti storici, le persone con il cognome Sturniolo possono far risalire il proprio lignaggio familiare a specifiche regioni d'Italia e acquisire una comprensione più profonda del proprio patrimonio culturale. Il nome funge da collegamento al passato e da indicatore dell'orgoglio e dell'identità della famiglia.

Influenza moderna

Anche se il cognome Sturniolo potrebbe non essere così comune o conosciuto come altri cognomi italiani, continua ad essere tramandato di generazione in generazione e mantenuto da famiglie con radici siciliane. Nell'era della globalizzazione e dell'interconnessione, gli individui con questo nome possono ritrovarsi parte di una rete più ampia di discendenti degli Sturniolo in tutto il mondo.

Internet e i social media hanno inoltre facilitato le connessioni tra individui con il cognome Sturniolo, consentendo loro di condividere informazioni, storie ed esperienze legate alla loro storia familiare. I forum online e i siti web di genealogia forniscono ai discendenti degli Sturniolo una piattaforma per connettersi ed esplorare il loro patrimonio comune.

Nel complesso, il cognome Sturniolo rappresenta un pezzo unico del patrimonio culturale italiano che continua ad essere amato e preservato dai discendenti di tutto il mondo. La sua presenza in vari paesi testimonia l'influenza duratura dell'immigrazione italiana e l'importanza di mantenere i legami familiari e culturali.

Il cognome Sturniolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sturniolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sturniolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sturniolo

Vedi la mappa del cognome Sturniolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sturniolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sturniolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sturniolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sturniolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sturniolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sturniolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sturniolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (1121)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (419)
  3. Argentina Argentina (163)
  4. Svizzera Svizzera (31)
  5. Brasile Brasile (25)
  6. Inghilterra Inghilterra (17)
  7. Australia Australia (10)
  8. Danimarca Danimarca (7)
  9. Germania Germania (2)
  10. Spagna Spagna (2)
  11. Francia Francia (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Cile Cile (1)
  14. Finlandia Finlandia (1)
  15. Scozia Scozia (1)
  16. Lettonia Lettonia (1)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)