Cognome Szak

Le origini del cognome Szak

Il cognome Szak è di origine ungherese e polacca. È un cognome comune in entrambi i paesi, con incidenze diverse anche in altre parti del mondo. In Ungheria è più diffuso con un'incidenza di 162, mentre in Polonia è leggermente inferiore con 142. Il cognome è stato ritrovato anche negli Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Slovacchia, Australia, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi e Turchia, anche se con un numero inferiore di occorrenze.

Significato storico

Il cognome Szak ha un ricco significato storico, con radici che risalgono al periodo medievale in Ungheria e Polonia. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome professionale, derivato dalla parola ungherese o polacca per "giudice" o "arbitro". Il cognome potrebbe essere stato attribuito a soggetti che ricoprivano incarichi di autorità o di giudizio nella comunità locale.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Szak erano probabilmente membri rispettati della società, responsabili della risoluzione delle controversie, dell'applicazione delle leggi e del rispetto della giustizia. Potrebbero aver prestato servizio come consulenti legali, mediatori o persino funzionari giudiziari nelle rispettive regioni.

Diffusione del cognome Szak

Nel corso dei secoli, il cognome Szak si diffuse oltre l'Ungheria e la Polonia in altre parti d'Europa e infine negli Stati Uniti e in Canada. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi riflette i modelli migratori di individui con origini ungheresi o polacche.

Negli Stati Uniti, il cognome Szak è meno comune rispetto a Ungheria e Polonia, con un'incidenza di 34 persone. Ciò indica che gli individui con questo cognome potrebbero essere emigrati negli Stati Uniti in numero minore o che il cognome è meno frequente tramandato di generazione in generazione.

Allo stesso modo, in Canada, Germania, Austria, Slovacchia, Australia, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi e Turchia, il cognome Szak ha un'incidenza inferiore, suggerendo popolazioni più piccole di individui con origini ungheresi o polacche in questi paesi.

Presenza moderna

Nonostante il suo significato storico, il cognome Szak potrebbe essere meno diffuso nei tempi moderni a causa del cambiamento delle norme sociali, dei modelli migratori e delle convenzioni sui nomi. Tuttavia, le persone con il cognome Szak continuano a portare avanti l'eredità e il patrimonio dei loro antenati, rappresentando un lignaggio diversificato e culturalmente ricco.

Oggi, gli individui con il cognome Szak possono essere trovati in varie professioni e settori, contribuendo alla società in diversi modi. Possono avere background, interessi e talenti diversi, riflettendo la complessità e la ricchezza del loro patrimonio.

Nel complesso, il cognome Szak rimane un ricordo delle radici profonde e della storia condivisa di individui con origini ungheresi e polacche. Funge da collegamento con il passato, collegando generazioni e comunità oltre confini e culture.

Il cognome Szak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szak

Vedi la mappa del cognome Szak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szak nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (162)
  2. Polonia Polonia (142)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  4. Canada Canada (14)
  5. Germania Germania (11)
  6. Austria Austria (2)
  7. Slovacchia Slovacchia (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Turchia Turchia (1)