Cognome Szakács

La storia del cognome Szakács

Il cognome Szakács è un cognome ungherese che ha una storia lunga e leggendaria. Il nome Szakács deriva dalla parola ungherese che significa "cuoco" o "chef". In Ungheria, il cognome Szakács è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 9838. Il cognome può essere trovato anche in altri paesi, come Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca, sebbene non sia così diffuso in questi paesi.

Origini del cognome Szakács

Il cognome Szakács probabilmente è nato come cognome professionale, che denota qualcuno che ha lavorato come cuoco o chef. Nell’Ungheria medievale, cucinare era una professione importante e coloro che lavoravano come cuochi erano molto rispettati nella società. Di conseguenza, il cognome Szakács sarebbe stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie che operavano nella professione culinaria.

È anche possibile che il cognome Szakács sia nato come soprannome per qualcuno noto per le sue abilità culinarie. Nella cultura ungherese, la cucina è sempre stata una parte importante della vita quotidiana e a coloro che eccellevano nelle arti culinarie veniva dato il soprannome di Szakács in segno di rispetto.

Migrazione del cognome Szakács

Nel corso dei secoli, il cognome Szakács si è diffuso oltre i confini dell'Ungheria e ora può essere trovato in numerosi altri paesi. In Romania, il tasso di incidenza del cognome Szakács è 746, indicando che nel paese è presente una significativa popolazione ungherese. Allo stesso modo, in Slovacchia e Repubblica Ceca è presente il cognome Szakács, anche se in misura minore.

Al di fuori dell'Europa centrale, il cognome Szakács può essere trovato anche in paesi come Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Canada e Stati Uniti. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano relativamente bassi, la presenza del cognome Szakács indica che gli immigrati ungheresi hanno portato con sé la propria cultura e tradizioni mentre stabilivano nuove vite in terre straniere.

Individui notevoli con il cognome Szakács

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Szakács. Uno di questi è János Szakács, un rinomato chef ungherese noto per aver rivoluzionato la cucina ungherese e introdotto nuovi sapori e tecniche nei piatti tradizionali ungheresi. Un'altra famosa portatrice del cognome Szakács è Anna Szakács, un'attrice ungherese che è apparsa in numerosi famosi film e programmi televisivi ungheresi.

Inoltre, ci sono state diverse persone con il cognome Szakács che hanno dato importanti contributi a vari campi, come la scienza, la politica e le arti. Poiché il cognome Szakács continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che ci saranno molte più persone che lasceranno il segno nel mondo e contribuiranno all'eredità del nome Szakács.

Il futuro del cognome Szakács

Poiché la cultura e le tradizioni ungheresi continuano a essere celebrate e preservate in tutto il mondo, il cognome Szakács rimarrà una parte importante dell'identità ungherese. Con un tasso di incidenza di 9838 nella sola Ungheria, è probabile che il cognome Szakács continui a essere un nome importante e rispettato all'interno della società ungherese per le generazioni a venire.

Man mano che sempre più individui con il cognome Szakács continuano a lasciare il segno nel mondo, sia attraverso il loro talento culinario, i risultati artistici o le scoperte scientifiche, l'eredità del nome Szakács non potrà che rafforzarsi. Il cognome Szakács continuerà a essere motivo di orgoglio e onore per coloro che lo portano e servirà a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale dell'Ungheria.

Il cognome Szakács nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szakács, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szakács è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szakács

Vedi la mappa del cognome Szakács

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szakács nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szakács, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szakács che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szakács, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szakács si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szakács è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szakács nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (9838)
  2. Romania Romania (746)
  3. Slovacchia Slovacchia (99)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  6. Germania Germania (3)
  7. Inghilterra Inghilterra (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Svezia Svezia (2)
  10. Austria Austria (1)
  11. Australia Australia (1)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Finlandia Finlandia (1)
  14. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. Serbia Serbia (1)
  17. Russia Russia (1)
  18. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)