Cognome Szczepanik

Cognome Szczepanik

Il cognome Szczepanik è un cognome polacco che si è diffuso in vari paesi del mondo. Con un tasso di incidenza relativamente alto in Polonia, il cognome si è diffuso anche negli Stati Uniti, Brasile, Canada, Inghilterra, Francia, Germania, Australia, Austria, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Norvegia, Scozia, Argentina, Svizzera , Finlandia, Tailandia, Belgio, Danimarca, Grecia, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Cina, Spagna, Irlanda del Nord, Galles, Irlanda, Giordania e Malesia.

Origini e significato

Il cognome Szczepanik deriva dal nome Szczepan, che è la forma polacca del nome Stephen. Il nome Stefano deriva dal nome greco Στέφανος (Stephanos), che significa "corona" o "ghirlanda". Come cognome, Szczepanik probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da qualcuno di nome Szczepan. È comune che i cognomi abbiano origine da nomi propri in molte culture del mondo.

Distribuzione e incidenza

Con il più alto tasso di incidenza in Polonia, dove probabilmente il cognome ha le sue radici, Szczepanik è relativamente comune nel paese. È interessante notare che il cognome si è diffuso anche in diversi altri paesi, seppur con tassi di incidenza minori. Gli Stati Uniti, il Brasile, il Canada e l'Inghilterra sono tra i paesi con un numero significativo di persone che portano il cognome Szczepanik.

In paesi come Francia, Germania, Australia, Austria, Svezia, Ungheria e Repubblica Ceca, l'incidenza del cognome Szczepanik è relativamente inferiore ma comunque notevole. In Norvegia, Scozia, Argentina, Svizzera, Finlandia, Tailandia, Belgio, Danimarca, Grecia, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Cina, Spagna, Irlanda del Nord, Galles, Irlanda, Giordania e Malesia, il cognome è meno comune ma si possono ancora trovare tra la popolazione.

Personaggi famosi

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Szczepanik. Dai politici e artisti polacchi agli accademici e agli atleti, le persone con questo cognome hanno lasciato il segno in vari campi. I loro contributi hanno contribuito a plasmare il panorama culturale, sociale e politico dei rispettivi paesi e oltre.

Un famoso Szczepanik è [inserire nome], un rinomato [inserire professione] noto per [inserire risultato o contributo]. Il loro lavoro ha ottenuto riconoscimenti e riconoscimenti, rendendoli una figura di spicco nel loro campo.

Genealogia e storia familiare

Per le persone che desiderano tracciare la propria genealogia e storia familiare, il cognome Szczepanik offre una ricca opportunità di esplorazione. Con le sue radici in Polonia e la presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome collega le persone a una vasta gamma di culture e storie.

La ricerca genealogica può scoprire storie, collegamenti e tradizioni affascinanti che sono state tramandate di generazione in generazione. Analizzando archivi, documenti e altre fonti storiche, le persone possono ricostruire la storia della propria famiglia e acquisire una comprensione più profonda del proprio patrimonio.

Conclusione

Il cognome Szczepanik porta con sé una ricca storia e un significato culturale che attraversa confini e generazioni. In quanto cognome patronimico derivato dal nome proprio Szczepan, riflette l'eredità e l'ascendenza degli individui che portano il nome. Con una presenza notevole in Polonia e in vari altri paesi, il cognome Szczepanik continua a essere motivo di orgoglio e legame per molte famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Szczepanik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szczepanik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szczepanik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szczepanik

Vedi la mappa del cognome Szczepanik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szczepanik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szczepanik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szczepanik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szczepanik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szczepanik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szczepanik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szczepanik nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (12541)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (788)
  3. Brasile Brasile (88)
  4. Canada Canada (88)
  5. Inghilterra Inghilterra (84)
  6. Francia Francia (70)
  7. Germania Germania (37)
  8. Australia Australia (34)
  9. Austria Austria (27)
  10. Svezia Svezia (24)
  11. Ungheria Ungheria (19)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (17)
  13. Norvegia Norvegia (14)
  14. Scozia Scozia (12)
  15. Argentina Argentina (7)
  16. Svizzera Svizzera (5)
  17. Finlandia Finlandia (4)
  18. Thailandia Thailandia (2)
  19. Belgio Belgio (2)
  20. Danimarca Danimarca (2)
  21. Grecia Grecia (2)
  22. Islanda Islanda (2)
  23. Italia Italia (2)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  25. Portogallo Portogallo (1)
  26. Cina Cina (1)
  27. Spagna Spagna (1)
  28. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  29. Galles Galles (1)
  30. Irlanda Irlanda (1)
  31. Giordania Giordania (1)
  32. Malesia Malesia (1)