Cognome Szekér

La storia e il significato del cognome Szekér

Il cognome Szekér ha una ricca storia e una presenza significativa in vari paesi, in particolare in Ungheria dove ha la più alta incidenza. Questo cognome ha radici profonde e riveste grande importanza nelle culture e nelle tradizioni delle regioni in cui è prevalente. Esploriamo le origini, le variazioni e il significato del cognome Szekér nei diversi paesi.

Origini del cognome Szekér

Il cognome Szekér è di origine ungherese e deriva dalla parola ungherese "szekér", che significa "carro" o "carro". Il cognome probabilmente è nato come nome professionale per qualcuno che lavorava come carrettiere o costruttore di carri. Nell'Ungheria medievale, carri e carri erano essenziali per il trasporto e il commercio, rendendo l'occupazione del carrettiere vitale e rispettata.

Varianti ortografiche di Szekér

Nel corso del tempo, il cognome Szekér si è evoluto in varie ortografie e variazioni nei diversi paesi. In Slovacchia, il cognome può essere scritto come Szekér o Szekérová, mentre in Svizzera può apparire come Szekérman o Szekérovich. Queste variazioni riflettono le diverse influenze linguistiche e gli sviluppi storici nelle regioni in cui si trova il cognome Szekér.

Cognome Szekér in Ungheria

L'Ungheria ha la più alta incidenza del cognome Szekér, con oltre 1900 individui che portano questo nome. In Ungheria il cognome Szekér è molto diffuso e riveste un significato speciale per le sue associazioni storiche e culturali. Le famiglie ungheresi con il cognome Szekér possono avere legami ancestrali con carrettieri, costruttori di carri o altre professioni correlate.

Individui notevoli con il cognome Szekér in Ungheria

Nel corso della storia ungherese, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Szekér che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dalla politica e dal mondo accademico alle arti e agli affari, il cognome Szekér ha lasciato il segno nella società ungherese.

Cognome Szekér in Slovacchia

La Slovacchia ha un'incidenza minore del cognome Szekér, con circa 31 individui che portano questo nome. In Slovacchia, il cognome Szekér è meno comune rispetto all'Ungheria, ma porta comunque un senso di eredità e identità per coloro che lo portano. Le famiglie slovacche con il cognome Szekér possono avere legami ancestrali con radici ungheresi o affiliazioni storiche.

Influenze storiche sul cognome Szekér in Slovacchia

A causa dei legami storici tra Ungheria e Slovacchia, il cognome Szekér in Slovacchia potrebbe essere stato influenzato dalle influenze culturali e linguistiche ungheresi. La presenza del cognome Szekér in Slovacchia riflette la storia condivisa e l'interconnessione di questi paesi vicini.

Cognome Szekér in Svizzera

In Svizzera il cognome Szekér ha un'incidenza limitata, con circa 16 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Szekér in Svizzera può essere collegata a migrazioni storiche o legami familiari verso l'Ungheria o la Slovacchia. Le famiglie svizzere con il cognome Szekér possono avere storie e eredità uniche che le legano alle loro radici ungheresi o slovacche.

Importanza culturale del cognome Szekér in Svizzera

Nonostante la sua minore incidenza in Svizzera, il cognome Szekér ha un significato culturale per le famiglie svizzere che lo portano. Il cognome Szekér può servire a ricordare i legami ancestrali con l'Ungheria o la Slovacchia ed evocare un senso di orgoglio per la propria eredità e le proprie radici.

Diffusione del cognome Szekér in altri paesi

Oltre a Ungheria, Slovacchia e Svizzera, il cognome Szekér si trova anche in Belgio, Svezia, Repubblica Ceca, Germania e Inghilterra. Sebbene l'incidenza del cognome Szekér in questi paesi sia relativamente bassa rispetto all'Ungheria, ogni paese occupa un posto unico nella storia del cognome Szekér e nella sua presenza globale.

Eredità del cognome Szekér in altri paesi

Nonostante la sua minore incidenza in altri paesi, il cognome Szekér ha lasciato un'eredità duratura in varie regioni. La presenza del cognome Szekér in Belgio, Svezia, Repubblica Ceca, Germania e Inghilterra parla dei modelli migratori e degli scambi culturali che hanno plasmato la storia del cognome.

Il cognome Szekér nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szekér, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szekér è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szekér

Vedi la mappa del cognome Szekér

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szekér nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szekér, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szekér che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szekér, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szekér si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szekér è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szekér nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1903)
  2. Slovacchia Slovacchia (31)
  3. Svizzera Svizzera (16)
  4. Belgio Belgio (13)
  5. Svezia Svezia (10)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  7. Germania Germania (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)