Cognome Sziller

Le origini del cognome Sziller

Il cognome Sziller è di origine ungherese, con la più alta incidenza nella stessa Ungheria. Si ritiene che abbia avuto origine da un nome personale ungherese, forse derivato dalla parola "szil" che significa ciliegia in ungherese. Nel folklore ungherese il ciliegio era considerato un simbolo di bellezza e fertilità, quindi è possibile che il nome personale Sziller sia stato dato a qualcuno associato a queste qualità.

Distribuzione storica

Secondo i dati disponibili, il cognome Sziller è quello più diffuso in Ungheria, con un tasso di incidenza di 44. Ciò indica che è un cognome relativamente comune nel paese. Il cognome ha una presenza significativa anche in Polonia, con un tasso di incidenza di 36. Ciò suggerisce che il cognome Sziller potrebbe essersi diffuso nei paesi vicini, probabilmente attraverso la migrazione o il commercio.

Diffusione in altri Paesi

Il cognome Sziller è stato ritrovato anche in altri paesi europei, come Germania, Austria, Croazia e Slovacchia. Questi paesi hanno tassi di incidenza più bassi rispetto all'Ungheria e alla Polonia, ma hanno comunque una notevole presenza di individui con il cognome Sziller. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato portato da individui emigrati in questi paesi o attraverso matrimoni misti con individui provenienti dall'Ungheria o dalla Polonia.

Presenza internazionale

Al di fuori dell'Europa, il cognome Sziller è stato registrato in paesi come Argentina, Brasile, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Uruguay e Bosnia ed Erzegovina. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano relativamente bassi, riflettono comunque la presenza globale di individui con il cognome Sziller. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso attraverso l'emigrazione o altri mezzi di movimento internazionale.

Analisi del cognome Sziller

La distribuzione del cognome Sziller nei diversi paesi fornisce informazioni sulle sue origini e sulla diffusione storica. La prevalenza del cognome in Ungheria e Polonia suggerisce un forte legame con questi paesi, forse attraverso legami ancestrali o influenze culturali. La presenza del cognome Sziller in altri paesi europei e oltre indica una portata più ampia e forse una storia di migrazione e scambio interculturale.

Significato culturale

Data la potenziale connessione del cognome Sziller con la parola ungherese per ciliegia, è possibile che le persone con questo cognome abbiano legami culturali con l'Ungheria o un'affinità con le tradizioni ungheresi. Il simbolismo di bellezza e fertilità del ciliegio potrebbe aver influenzato anche la scelta del cognome Sziller, suggerendo un collegamento a queste qualità o valori.

Identità e patrimonio

Per le persone con il cognome Sziller, esplorarne le origini e la distribuzione storica può fornire una comprensione più profonda della loro identità e del loro patrimonio. La ricerca sulla storia familiare e sulla genealogia può rivelare collegamenti con regioni specifiche o tradizioni culturali associate al cognome. Comprendere il significato del cognome Sziller può arricchire il proprio senso di sé e il legame con le proprie radici ancestrali.

Presenza moderna

Nell'era moderna, il cognome Sziller continua ad essere tramandato di generazione in generazione e portato da persone in tutto il mondo. Internet e i database digitali hanno reso più semplice tracciare la presenza del cognome in diversi paesi e connettersi con altri che condividono lo stesso cognome. Questa rete globale di individui con il cognome Sziller evidenzia l'interconnessione delle persone al di là dei confini e delle culture.

Il cognome Sziller nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sziller, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sziller è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sziller

Vedi la mappa del cognome Sziller

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sziller nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sziller, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sziller che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sziller, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sziller si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sziller è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sziller nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (44)
  2. Polonia Polonia (36)
  3. Germania Germania (15)
  4. Australia Australia (12)
  5. Croazia Croazia (11)
  6. Slovacchia Slovacchia (11)
  7. Argentina Argentina (7)
  8. Brasile Brasile (5)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  11. Uruguay Uruguay (2)
  12. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  13. Galles Galles (1)