Cognome Szostok

L'origine del cognome Szostok

Il cognome Szostok è di origine polacca, deriva dalla parola polacca "szóstka" che significa "sesto" in inglese. Si ritiene che questo cognome fosse originariamente utilizzato per denotare il sesto figlio di una famiglia, o forse la sesta generazione di una linea familiare. L'uso di cognomi basati su numeri era comune nei paesi dell'Europa orientale e Szostok è un ottimo esempio di questa tradizione di denominazione.

Primi casi del cognome Szostok

La prima istanza documentata del cognome Szostok risale al XVII secolo in Polonia. È probabile che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta da una famiglia residente nelle regioni orientali della Polonia, dove era prevalente la tradizione di utilizzare i numeri come cognomi. Nel corso del tempo, la famiglia Szostok crebbe e si diffuse in diverse parti della Polonia, portando il cognome a diventare più diffuso.

La diffusione del cognome Szostok

Sebbene il cognome Szostok si trovi più comunemente in Polonia, è stato documentato anche in altri paesi d'Europa e del Nord America. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Szostok è più alta in Polonia, con 671 persone che portano questo cognome. In altri paesi come Repubblica Ceca, Francia, Germania, Inghilterra, Canada, Lussemburgo, Irlanda e Stati Uniti, l'incidenza del cognome Szostok è inferiore ma ancora presente.

Individui notevoli con il cognome Szostok

Anche se il cognome Szostok potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è Jan Szostok, un famoso matematico e astronomo polacco che diede un contributo significativo al campo della matematica nel XIX secolo. Un'altra figura notevole con il cognome Szostok è Maria Szostok, un'artista di origine polacca nota per i suoi dipinti vivaci e astratti.

Discendenti moderni della famiglia Szostok

Oggi, ci sono ancora persone che portano il cognome Szostok, rappresentando con orgoglio la loro eredità e storia familiare. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune come altri, coloro che portano il nome Szostok portano avanti una tradizione che risale a secoli fa nell'Europa orientale. Sia che risiedano in Polonia o in altre parti del mondo, i discendenti della famiglia Szostok continuano a onorare i propri antenati e la propria eredità.

L'eredità del cognome Szostok

Anche se il cognome Szostok potrebbe non essere così conosciuto come altri, occupa un posto speciale nella storia dell'Europa orientale. Con le sue origini distintive e il significato unico, il cognome Szostok ricorda il ricco patrimonio culturale della regione. Mentre i discendenti della famiglia Szostok continuano a preservare e tramandare il proprio cognome, l'eredità del cognome Szostok sopravvive affinché le generazioni future possano custodirla e celebrarla.

Il cognome Szostok nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szostok, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szostok è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szostok

Vedi la mappa del cognome Szostok

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szostok nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szostok, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szostok che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szostok, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szostok si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szostok è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szostok nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (671)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (34)
  3. Francia Francia (14)
  4. Germania Germania (13)
  5. Inghilterra Inghilterra (11)
  6. Canada Canada (2)
  7. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  8. Irlanda Irlanda (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)