Cognome Tabatadze

Le origini del cognome Tabatadze

Il cognome Tabatadze ha le sue origini nel paese della Georgia, dove è un cognome abbastanza comune. Il nome è di origine georgiana e si ritiene abbia avuto origine dal villaggio di Tabatadze nella regione di Kakheti. Il suffisso "-adze" nei cognomi georgiani denota una discendenza patrilineare, quindi Tabatadze probabilmente significa "discendente di Tabat".

Incidenza georgiana del cognome Tabatadze

Secondo i dati, il cognome Tabatadze è più diffuso in Georgia, con un totale di 7618 casi registrati. Questo lo rende uno dei cognomi più diffusi nel paese. L'elevata incidenza del cognome in Georgia suggerisce che sia stato tramandato di generazione in generazione ed è profondamente radicato nella storia e nella cultura georgiana.

Tabatadze oltre la Georgia

Sebbene il cognome Tabatadze si trovi più comunemente in Georgia, si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Ad esempio, ci sono 283 casi del cognome in Russia, 233 in Ossezia del Sud e 77 in Ucraina. Inoltre, ci sono un numero minore di famiglie Tabatadze in paesi come Stati Uniti, Grecia, Armenia e Inghilterra.

Nonostante sia un cognome relativamente raro al di fuori della Georgia, la presenza di famiglie Tabatadze in vari paesi indica che il nome è andato oltre le sue origini georgiane. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori, matrimoni misti o altri fattori storici.

Il significato culturale del cognome Tabatadze

In Georgia, i cognomi sono una parte importante dell'identità e della storia familiare di una persona. Spesso riflettono l'ascendenza di una persona, l'affiliazione al clan o il luogo di origine. Il cognome Tabatadze non fa eccezione ed è probabilmente motivo di orgoglio per chi lo porta.

Tabatadze nella storia georgiana

Nel corso della storia georgiana, il cognome Tabatadze è stato associato a vari individui e famiglie influenti. I membri della famiglia Tabatadze hanno ricoperto posizioni di potere e autorità, contribuendo allo sviluppo culturale, politico e sociale della Georgia.

Personaggi importanti con il cognome Tabatadze potrebbero aver incluso leader militari, studiosi, artisti e politici. Il loro contributo alla società georgiana ha contribuito a plasmare l'identità e il patrimonio del paese.

Tabatadze come simbolo dell'identità georgiana

Per molti georgiani, il cognome Tabatadze funge da simbolo del loro patrimonio culturale e delle loro radici ancestrali. Portando questo nome, le persone si collegano a un lungo lignaggio di famiglie Tabatadze che hanno avuto un ruolo nel plasmare la storia georgiana.

Sia attraverso le tradizioni, la lingua o i legami familiari, il cognome Tabatadze lega gli individui al più ampio arazzo dell'identità georgiana. È un ricordo della ricca storia e delle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Famiglie Tabatadze moderne

Oggi le famiglie Tabatadze si trovano non solo in Georgia ma anche in vari paesi del mondo. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità del nome Tabatadze.

Preservare l'eredità di Tabatadze

Per molte famiglie Tabatadze, preservare il proprio patrimonio culturale e i legami familiari è una priorità. Ciò può comportare il mantenimento delle tradizioni, la tramandazione di storie e costumi o la ricerca della genealogia per saperne di più sui propri antenati.

Onorando la loro eredità Tabatadze, le famiglie possono mantenere viva la memoria di coloro che le hanno precedute e celebrare l'identità unica che deriva dal portare quel cognome. Ciò aiuta a garantire che l'eredità di Tabatadze continui a prosperare per le generazioni future.

Il cognome Tabatadze nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tabatadze, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tabatadze è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tabatadze

Vedi la mappa del cognome Tabatadze

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tabatadze nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tabatadze, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tabatadze che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tabatadze, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tabatadze si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tabatadze è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tabatadze nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (7618)
  2. Russia Russia (283)
  3. Abkhazia Abkhazia (259)
  4. Ossezia del Sud Ossezia del Sud (233)
  5. Ucraina Ucraina (77)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  7. Bielorussia Bielorussia (19)
  8. Grecia Grecia (19)
  9. Armenia Armenia (8)
  10. Inghilterra Inghilterra (8)
  11. Germania Germania (4)
  12. Uzbekistan Uzbekistan (4)
  13. Italia Italia (2)
  14. Svezia Svezia (2)
  15. Azerbaijan Azerbaijan (1)