Il cognome Tate è di origine inglese e scozzese, ma si trovano comunemente anche varianti come Tait e Tayte. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno con i capelli rossi o la carnagione rubiconda, derivato dalla parola inglese antico "tāta", che significa "allegro" o "felice". Il cognome Tate può essere fatto risalire al medioevo, il che lo rende uno dei cognomi più antichi e duraturi nel mondo anglofono.
I documenti mostrano che il cognome Tate è apparso per la prima volta negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza significativo di 88.103. Ciò indica una forte presenza di Tates nella storia americana, risalente al primo periodo coloniale. In India il cognome ha un tasso di incidenza di 18.837, indicando una presenza notevole nella storia e nella cultura del Paese. Il cognome Tate ha una presenza significativa anche in Inghilterra, con un tasso di incidenza di 11.465 nella regione della Gran Bretagna.
Anche Australia, Canada e Siria hanno un'incidenza notevole del cognome Tate, con 3.474, 2.187 e 1.472 occorrenze, rispettivamente. Ciò suggerisce che il cognome Tate si sia diffuso ben oltre le sue origini inglesi e scozzesi, diventando un nome di famiglia importante in diverse parti del mondo.
Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Tate che hanno lasciato un impatto duraturo nei rispettivi campi. Negli Stati Uniti, la famiglia Tate ha prodotto diverse figure di spicco, tra cui attori, politici e atleti. Alcuni Tate famosi includono l'attrice Sharon Tate, il senatore Ted Tate e il giocatore della NFL Golden Tate.
In Inghilterra, il cognome Tate è associato alle gallerie d'arte Tate, fondate da Sir Henry Tate nel XIX secolo. Le gallerie della Tate sono rinomate per la loro collezione di arte britannica, che le rende un'istituzione culturale di importanza nazionale. Gli sforzi filantropici di Sir Henry Tate hanno lasciato un'eredità duratura anche nel mondo dell'arte, facendogli guadagnare un posto di rilievo nella storia britannica.
Come evidenziato dai tassi di incidenza in vari paesi del mondo, il cognome Tate ha una presenza diffusa al di là delle sue origini inglesi e scozzesi. Paesi come Irlanda, Nuova Zelanda, Giamaica e Sud Africa hanno un'incidenza significativa del cognome Tate, indicando un forte lignaggio familiare in queste regioni.
In Europa, il cognome Tate può essere trovato in paesi come Francia, Spagna, Italia e Germania. Sebbene i tassi di incidenza possano essere inferiori rispetto ai paesi di lingua inglese, il cognome Tate ha comunque lasciato il segno nella storia e nella cultura europea. Tra le persone importanti che portano il cognome Tate in Europa figurano artisti, musicisti e scienziati che hanno contribuito ai rispettivi campi.
Nel complesso, il cognome Tate ha una storia ricca e diversificata che abbraccia continenti e generazioni. Dalle sue umili origini come soprannome per le persone dai capelli rossi fino a diventare un nome di famiglia di spicco nei paesi di tutto il mondo, il cognome Tate continua a essere un simbolo di patrimonio e tradizione per molte famiglie.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tate, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tate è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tate nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tate, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tate che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tate, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tate si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tate è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.