Cognome Taubert

Le origini del cognome Taubert

Il cognome Taubert è di origine tedesca e deriva dall'antico nome personale germanico "Thubert", che significa "luminoso" o "famoso". Il nome è stato registrato in Germania fin dal medioevo, con varianti come Tauber, Taubner e Taubert utilizzate da diversi rami della famiglia.

Significato storico

La famiglia Taubert ha una storia lunga e leggendaria in Germania, con documenti risalenti al XIII secolo. Erano spesso proprietari terrieri e ricoprivano posizioni di autorità nelle loro comunità. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni della Baviera e della Sassonia, dove la famiglia ha svolto un ruolo di primo piano nella politica e nel commercio locale.

In tempi più recenti, i membri della famiglia Taubert si sono diffusi in altre parti d'Europa e oltre, con popolazioni significative negli Stati Uniti, Francia, Russia e Ungheria, tra gli altri paesi. Questa diaspora ha contribuito a rafforzare la reputazione e l'influenza del nome su scala globale.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Taubert. Una di queste figure è Johann Baptiste Taubert, un compositore e teorico musicale tedesco vissuto nel XVIII secolo. Le sue opere vengono eseguite e studiate ancora oggi ed è considerato un pioniere nel campo della composizione musicale.

Un altro famoso Taubert è Maria Taubert, una rinomata artista austriaca che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi dipinti innovativi e stimolanti. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ispirato una nuova generazione di artisti.

Distribuzione moderna del cognome Taubert

Oggi il cognome Taubert si trova più comunemente in Germania, con oltre 6.500 persone che portano questo nome secondo dati recenti. Tuttavia, ci sono popolazioni significative anche negli Stati Uniti, in Francia, Russia e Ungheria, tra gli altri paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono oltre 800 persone con il cognome Taubert. La maggior parte di loro è concentrata in stati con grandi popolazioni tedesco-americane, come Wisconsin, Pennsylvania e Texas. Il nome è diventato sempre più noto nel paese grazie ai successi di importanti Taubert in vari campi.

Francia

Anche la Francia ha una consistente popolazione di Taubert, con oltre 100 individui che portano questo nome. La famiglia ha una lunga storia nel paese, risalente al Medioevo. Molti Taubert francesi hanno dato un contributo significativo all'arte, alla letteratura e alla scienza, rafforzando ulteriormente la reputazione del cognome.

Russia

In Russia, la famiglia Taubert è relativamente piccola ma influente, con circa 100 membri. Il nome ha uno status unico nel paese, con molti Taubert russi che fanno risalire i loro antenati agli immigrati tedeschi che si stabilirono nella regione secoli fa. Nonostante i piccoli numeri, la famiglia ha avuto un notevole impatto sulla società russa.

Ungheria

In Ungheria vivono circa 100 persone con il cognome Taubert. La famiglia ha una storia orgogliosa nel paese, con molte figure di spicco della politica e della cultura ungherese che portano il nome. I Taubert hanno un forte senso di identità e tradizione, che ha contribuito a preservare il loro patrimonio nonostante i tempi che cambiano.

Conclusione

Il cognome Taubert ha una storia ricca e diversificata, con radici in Germania e rami che si sono diffusi in varie parti del mondo. Dai proprietari terrieri medievali bavaresi agli artisti e musicisti dei giorni nostri, la famiglia Taubert ha lasciato il segno nella società in molti modi. Con una presenza globale in crescita, il nome continua a essere un simbolo di forza, resilienza e creatività per le generazioni a venire.

Il cognome Taubert nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Taubert, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Taubert è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Taubert

Vedi la mappa del cognome Taubert

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Taubert nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Taubert, per ottenere le informazioni precise di tutti i Taubert che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Taubert, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Taubert si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Taubert è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Taubert nel mondo

.
  1. Germania Germania (6521)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (804)
  3. Francia Francia (119)
  4. Russia Russia (100)
  5. Ungheria Ungheria (98)
  6. Polonia Polonia (67)
  7. Inghilterra Inghilterra (58)
  8. Australia Australia (54)
  9. Svizzera Svizzera (53)
  10. Finlandia Finlandia (52)
  11. Svezia Svezia (44)
  12. Brasile Brasile (42)
  13. Canada Canada (38)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (24)
  15. Austria Austria (24)
  16. Argentina Argentina (20)
  17. Danimarca Danimarca (15)
  18. Serbia Serbia (10)
  19. Estonia Estonia (8)
  20. Ucraina Ucraina (8)
  21. Messico Messico (6)
  22. Galles Galles (4)
  23. Norvegia Norvegia (4)
  24. Israele Israele (3)
  25. Italia Italia (3)
  26. Kazakistan Kazakistan (3)
  27. Belgio Belgio (3)
  28. Spagna Spagna (2)
  29. Lettonia Lettonia (2)
  30. Uruguay Uruguay (2)
  31. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  32. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  33. Indonesia Indonesia (1)
  34. Mozambico Mozambico (1)
  35. Perù Perù (1)
  36. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  37. Thailandia Thailandia (1)
  38. Vietnam Vietnam (1)
  39. Cina Cina (1)