Cognome Tellini

Le origini del cognome Tellini

Il cognome Tellini è di origine italiana, con una presenza significativa in diversi paesi del mondo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Italia, dove è stato ritrovato in documenti storici risalenti a diversi secoli fa.

Italia

In Italia il cognome Tellini è relativamente diffuso, con un'incidenza di 418 casi registrati. Il nome si trova più comunemente in regioni come Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna. L'origine esatta del nome in Italia non è chiara, ma si ritiene abbia avuto origine da un toponimo o da un nome di persona.

Una teoria è che il cognome Tellini potrebbe aver avuto origine dalla parola italiana "telaio", che significa "tessitore". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome erano coinvolti nell'industria tessile o avevano antenati che lavoravano come tessitori.

Brasile

In Brasile anche il cognome Tellini è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 631 casi registrati. Il nome si trova più comunemente in regioni come San Paolo, Rio de Janeiro e Minas Gerais. La presenza del cognome in Brasile potrebbe essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

È possibile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome Tellini in Brasile, dove da allora si è affermato come cognome riconoscibile. I discendenti di questi immigrati hanno probabilmente contribuito alla diffusione del nome in tutto il paese.

Francia

In Francia il cognome Tellini ha un'incidenza minore rispetto a Italia e Brasile, con 174 casi registrati. Il nome si trova più comunemente in regioni come Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Île-de-France. La presenza del cognome in Francia potrebbe essere collegata a legami storici tra Italia e Francia.

L'influenza italiana in Francia, in particolare nelle regioni confinanti con l'Italia, potrebbe aver portato all'adozione di cognomi italiani come Tellini da parte delle famiglie francesi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso la migrazione, il commercio o le relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Argentina

In Argentina il cognome Tellini è relativamente raro, con un'incidenza di 103 casi registrati. Il nome si trova più comunemente in regioni come Buenos Aires, Córdoba e Santa Fe. La presenza del cognome in Argentina potrebbe essere collegata all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Gli immigrati italiani che si stabilirono in Argentina potrebbero aver portato con sé il cognome Tellini, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Il nome potrebbe essersi affermato in alcune aree del paese, dove i discendenti di immigrati italiani hanno preservato la loro eredità italiana.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Tellini ha un'incidenza relativamente piccola, con 100 casi registrati. Il nome si trova più comunemente in stati come New York, California e Illinois. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Gli immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti potrebbero aver portato con sé il cognome Tellini, dove da allora si è affermato come cognome riconoscibile. I discendenti di questi immigrati hanno probabilmente contribuito alla diffusione del nome in tutto il paese.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Brasile, Francia, Argentina e Stati Uniti, il cognome Tellini si trova anche in diversi altri paesi del mondo. Questi includono Costa Rica, Svizzera, Germania, Inghilterra, Scozia, Australia, Egitto, Canada, Cile, Svezia, Cina, Ecuador, Spagna, Lussemburgo, Panama, Polinesia francese, Porto Rico e Turchia.

Sebbene l'incidenza del cognome Tellini sia relativamente bassa in questi paesi, la sua presenza indica la diffusione globale del nome. Il cognome potrebbe aver raggiunto questi paesi attraverso la migrazione, il commercio o altri collegamenti storici tra l'Italia e queste nazioni.

Conclusione

Il cognome Tellini ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che le sue origini in Italia risalgano a diversi secoli fa e da allora il nome si è diffuso in paesi come Brasile, Francia, Argentina, Stati Uniti e molti altri. La presenza del cognome in questi paesi riflette la natura globale dell'immigrazione italiana e l'impatto duraturo della cultura e del patrimonio italiano.

Il cognome Tellini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tellini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tellini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tellini

Vedi la mappa del cognome Tellini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tellini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tellini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tellini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tellini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tellini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tellini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tellini nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (631)
  2. Italia Italia (418)
  3. Francia Francia (174)
  4. Argentina Argentina (103)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (100)
  6. Costa Rica Costa Rica (45)
  7. Svizzera Svizzera (19)
  8. Germania Germania (6)
  9. Inghilterra Inghilterra (5)
  10. Scozia Scozia (5)
  11. Australia Australia (4)
  12. Egitto Egitto (4)
  13. Canada Canada (2)
  14. Cile Cile (2)
  15. Svezia Svezia (2)