Il cognome Teófilo è un cognome unico e distintivo che non si trova comunemente in molte regioni del mondo. Si ritiene che sia originario del Portogallo, dove è più diffuso. Il cognome Teófilo deriva dal nome greco "Theophilus", che significa "amico di Dio". Questo nome veniva spesso dato a persone che si credeva fossero vicine a Dio o che avessero un forte legame con la spiritualità.
In Portogallo, il cognome Teófilo può essere fatto risalire al periodo medievale, dove era comunemente usato tra l'aristocrazia e la nobiltà. Si ritiene che la prima istanza documentata del cognome Teófilo possa essere trovata in antichi manoscritti e documenti risalenti al XII secolo.
Nel corso della storia, il cognome Teófilo è stato tramandato di generazione in generazione, e molte famiglie portano con orgoglio il nome come simbolo della loro eredità e ascendenza. Oggi, il cognome Teófilo è ancora prominente in Portogallo, con oltre 200 casi registrati nel paese.
Oltre al Portogallo, il cognome Teófilo si è diffuso anche in altre parti del mondo, come il Brasile e l'Angola. In Brasile, il cognome Teófilo è relativamente comune, con circa 159 casi registrati. Ciò può essere attribuito alla significativa influenza portoghese in Brasile, nonché alla lunga storia di colonizzazione e migrazione tra i due paesi.
In Angola, il cognome Teófilo è meno comune, con solo 9 casi registrati. Tuttavia, è ancora presente nel paese e si ritiene che sia stato introdotto dai coloni e dagli immigrati portoghesi arrivati in Angola durante il periodo coloniale.
Al di fuori di Portogallo, Brasile e Angola, il cognome Teófilo ha una presenza minore in altri paesi come gli Stati Uniti e la Spagna. Negli Stati Uniti si registrano solo 6 casi del cognome Teófilo, mentre in Spagna ce ne sono 4.
Nonostante la sua presenza limitata in questi paesi, il cognome Teófilo continua a essere un simbolo di eredità e ascendenza per molte famiglie che portano con orgoglio il nome.
Anche se il cognome Teófilo potrebbe non essere così comune o diffuso come altri cognomi, le sue origini e il suo significato unici hanno contribuito al suo riconoscimento globale. Con casi registrati in paesi come Bolivia, Francia, Messico, Mozambico, Paesi Bassi, Polinesia francese, Taiwan e Venezuela, il cognome Teófilo continua a essere motivo di orgoglio e identità per molte famiglie in tutto il mondo.
Man mano che sempre più persone si interessano alla genealogia e al tracciamento della propria storia familiare, il cognome Teófilo potrebbe ottenere ulteriore riconoscimento e importanza. La sua ricca storia e le sue origini uniche lo rendono un affascinante argomento di studio sia per gli esperti che per gli appassionati di cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Teófilo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Teófilo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Teófilo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Teófilo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Teófilo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Teófilo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Teófilo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Teófilo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.