Cognome Tessitore

L'origine del cognome Tessitore

Il cognome Tessitore è di origine italiana, specificatamente radicato nelle regioni meridionali dell'Italia. Deriva dalla parola italiana "tessitore", che significa tessitore o lavoratore tessile. Probabilmente il cognome è nato come nome professionale per qualcuno che lavorava nell'industria tessile, tessendo tessuti o creando tessuti.

Influenza italiana

Con un tasso di incidenza significativo di 676 in Italia, è chiaro che il cognome Tessitore ha radici profonde nel Paese. Le famiglie con questo cognome potrebbero aver avuto origine in regioni come la Sicilia, la Calabria o la Campania, dove la produzione tessile era storicamente significativa.

Modelli di migrazione

Nel corso del tempo, le persone con il cognome Tessitore potrebbero essere emigrate in altri paesi, diffondendo la loro eredità e il loro nome. Gli Stati Uniti hanno il tasso di incidenza più alto, pari a 1016, indicando una forte presenza di famiglie Tessitore nel Paese. Altri paesi con un numero notevole di persone con questo cognome includono Brasile (282), Argentina (143) e Francia (41).

Variazioni del Cognome Tessitore

Come molti cognomi, Tessitore può avere varianti o grafie diverse a seconda dei dialetti o degli adattamenti regionali. Alcune possibili varianti del cognome includono Tesitore, Tessitor o Tessitora. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome viaggiava in regioni e lingue diverse.

Variazioni regionali

Nelle regioni fuori dall'Italia il cognome Tessitore potrebbe aver subito ulteriori alterazioni per adattarsi alle norme linguistiche della zona. Ad esempio, nei paesi di lingua inglese, il cognome può essere scritto come Tissitore o Tessitour. Queste variazioni dimostrano l'adattabilità dei cognomi mentre attraversano confini e culture.

Personaggi Famosi con il Cognome Tessitore

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Tessitore hanno dato notevoli contributi in vari campi. Dall'arte al mondo accademico, ecco alcuni esempi di famosi Tessitores:

Giuseppe Tessitore (1856-1925)

Pittore italiano noto per i suoi paesaggi vivaci e i ritratti dettagliati, Giuseppe Tessitore ha ottenuto riconoscimenti nel mondo dell'arte per il suo stile unico. Le sue opere si possono trovare in gallerie e musei in tutta Italia, mettendo in mostra il suo talento e la sua visione.

Isabella Tessitore (n. 1970)

Linguista e autrice moderna, Isabella Tessitore ha pubblicato diversi libri sulla storia della lingua e dei dialetti italiani. La sua ricerca sull'evoluzione linguistica ha ottenuto consensi internazionali, consolidando il suo posto nella comunità accademica.

Antonio Tessitore (1921-1999)

Pioniere nel campo dell'ingegneria tessile, Antonio Tessitore ha rivoluzionato il settore con il suo approccio innovativo alla produzione dei tessuti. I suoi brevetti e progetti sono ancora utilizzati negli stabilimenti tessili di tutto il mondo, evidenziando il suo impatto duraturo sul campo.

Eredità del nome Tessitore

Mentre le persone con il cognome Tessitore continuano a lasciare il segno in vari campi e paesi, l'eredità del nome diventa più forte. Dall'Italia agli Stati Uniti e oltre, le famiglie Tessitore portano avanti la loro eredità con orgoglio e onore, dimostrando l'influenza duratura dei loro antenati.

Presenza continua

Con un tasso di incidenza totale di 1.016 solo negli Stati Uniti, il nome Tessitore non mostra segni di sbiadimento nell'oscurità. Le famiglie con questo cognome continuano a forgiare il loro percorso, plasmando il mondo che li circonda con i loro talenti e risultati. L'eredità del nome Tessitore continua a vivere, a testimonianza della resilienza e dell'ingegno di coloro che lo portano.

Il cognome Tessitore nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tessitore, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tessitore è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tessitore

Vedi la mappa del cognome Tessitore

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tessitore nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tessitore, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tessitore che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tessitore, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tessitore si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tessitore è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tessitore nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1016)
  2. Italia Italia (676)
  3. Brasile Brasile (282)
  4. Argentina Argentina (143)
  5. Francia Francia (41)
  6. Svizzera Svizzera (32)
  7. Perù Perù (15)
  8. Germania Germania (11)
  9. Uruguay Uruguay (7)
  10. Australia Australia (4)
  11. Messico Messico (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Irlanda Irlanda (3)
  14. Svezia Svezia (3)
  15. Venezuela Venezuela (2)
  16. Filippine Filippine (2)
  17. Turchia Turchia (1)
  18. Belgio Belgio (1)
  19. Bermuda Bermuda (1)
  20. Canada Canada (1)
  21. Cile Cile (1)
  22. Camerun Camerun (1)
  23. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Georgia Georgia (1)
  26. Cambogia Cambogia (1)
  27. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  29. Panama Panama (1)
  30. Portogallo Portogallo (1)
  31. Russia Russia (1)