Il cognome Thompson è di origine scozzese e inglese. Deriva dal nome personale medievale Thom, una forma abbreviata del nome Thomas. Tommaso deriva dal nome aramaico תָּאוֹמָא (Ta'oma'), che significava "gemello". Il suffisso aggiuntivo "son" denota "figlio di Thomas", dando origine al cognome Thompson.
Thompson è un cognome abbastanza comune, classificandosi come il tredicesimo cognome più comune negli Stati Uniti secondo i dati del Census Bureau. È diffuso anche in Nigeria, Inghilterra, Australia, Barbados, Brasile, Canada, Ghana, Irlanda e Sud Africa.
Negli Stati Uniti il cognome Thompson è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza pari a 53. Ciò significa che su 100.000 persone, 53 hanno il cognome Thompson. Il nome è più diffuso in stati come Texas, California e Florida, dove sono presenti grandi popolazioni di persone con origini scozzesi e inglesi.
Ci sono state molte persone importanti con il cognome Thompson negli Stati Uniti. Alcuni di questi includono:
1. Hunter S. Thompson - Un rinomato giornalista e autore noto per il suo lavoro nella controcultura e nel giornalismo bizzarro.
2. Emma Thompson - Un'attrice e sceneggiatrice pluripremiata nota per i suoi ruoli in film come "Ragione e sentimento" e "Tata McPhee".
3. Tom Thompson - Famoso pittore paesaggista e membro del Gruppo dei Sette, un gruppo di pittori paesaggisti canadesi.
4. Sue Thompson - Una famosa cantante country e pop nota per successi come "Sad Movies (Make Me Cry)" e "Norman".
In Nigeria e Ghana è prevalente anche il cognome Thompson, con un tasso di incidenza di 13 in Nigeria e 1 in Ghana. Probabilmente il nome arrivò nell'Africa occidentale attraverso il colonialismo e la tratta transatlantica degli schiavi, poiché in questo periodo molti cognomi europei furono adottati dalle popolazioni africane.
Ci sono molte famiglie Thompson in Nigeria con una lunga storia nel paese. Alcuni Thompson potrebbero avere origini in Scozia o in Inghilterra, mentre altri potrebbero aver adottato il nome a causa delle influenze coloniali. Il cognome Thompson testimonia la variegata storia della Nigeria e le numerose influenze culturali che hanno plasmato il paese.
In Inghilterra, il cognome Thompson ha un tasso di incidenza pari a 4, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese. Il nome ha probabilmente origini anglosassoni, risalenti al periodo medievale. In Irlanda, il tasso di incidenza è 1, indicando che il cognome è meno comune ma ancora presente nel paese.
Lo stemma della famiglia Thompson in Inghilterra è uno scudo diviso in quattro quarti, ciascuno contenente un simbolo o stemma diverso. Lo stemma può includere immagini come leoni, rose, croci o altri elementi araldici che rappresentano la storia e il lignaggio della famiglia.
Il cognome Thompson è presente anche in Australia, Barbados, Brasile, Canada e Sud Africa, con ciascun paese che ha un tasso di incidenza pari a 1. Il nome probabilmente è arrivato in questi paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione, poiché le persone con il cognome Thompson ha cercato nuove opportunità e ha stabilito radici in diverse parti del mondo.
Le riunioni della famiglia Thompson sono un evento comune in paesi come Australia, Canada e Stati Uniti, dove le persone con il cognome Thompson si riuniscono per celebrare la loro eredità comune e connettersi con parenti scomparsi da tempo. Queste riunioni spesso includono attività come la ricerca genealogica, la costruzione di alberi genealogici e il racconto della storia e delle origini della famiglia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thompon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thompon è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thompon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thompon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thompon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thompon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thompon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thompon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.