Cognome Thorisson

L'origine del cognome Thorisson

Il cognome Thorisson è di origine scandinava, derivato dal nome personale dell'antico norvegese Þórir, che significa "guerriero di Thor". Il suffisso -son è un elemento patronimico, che significa "figlio di". Pertanto, Thorisson si tradurrebbe con "figlio del guerriero di Thor".

Significato storico

Il cognome Thorisson ha una lunga storia in Islanda, dove è uno dei cognomi più comuni. Si ritiene che abbia avuto origine nell'era vichinga, quando l'Islanda fu colonizzata da coloni norvegesi. Il nome Þórir era popolare tra i Vichinghi, poiché Thor era il dio nordico del tuono e una delle divinità più potenti della mitologia norrena.

Nel corso dei secoli, il cognome Thorisson si è diffuso in altri paesi scandinavi, come Svezia, Norvegia e Danimarca. È presente anche in paesi con una significativa popolazione scandinava, come Stati Uniti, Germania e Canada.

Distribuzione del cognome Thorisson

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Thorisson è più comune in Islanda, dove ha un tasso di incidenza di 81 per milione di persone. Ciò non sorprende considerando le origini vichinghe del cognome e la sua lunga storia nel paese.

In Svezia, il cognome Thorisson ha un tasso di incidenza di 19 per milione di persone, il che lo rende relativamente comune ma non così diffuso come in Islanda. Negli Stati Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza di 12 per milione di persone, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel Paese.

In altri paesi, come Germania, Norvegia e Danimarca, il cognome Thorisson ha tassi di incidenza più bassi, che vanno da 1 a 7 per milione di persone. Nonostante ciò, il cognome è ancora riconoscibile tra le comunità scandinave di questi paesi.

Individui notevoli con il cognome Thorisson

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Thorisson. In Islanda, il cognome è associato a famiglie e individui importanti che hanno dato un contributo significativo alla società islandese.

Uno di questi individui è Jón Thorisson, un famoso studioso e storico islandese specializzato in mitologia vichinga e norrena. Le sue ricerche e i suoi scritti hanno fatto luce sulle origini del cognome Thorisson e sul suo significato nella cultura islandese.

In Svezia, il cognome Thorisson è associato a Magnus Thorisson, un famoso esploratore e avventuriero svedese che viaggiò per il mondo alla ricerca di nuove terre e scoperte. Le sue imprese hanno ispirato generazioni di svedesi ad abbracciare la loro eredità vichinga e il loro spirito avventuroso.

Rilevanza moderna

Oggi, il cognome Thorisson continua ad essere motivo di orgoglio per le persone di origine scandinava. Rappresenta una connessione con le loro radici vichinghe e un senso di eredità che è stato tramandato di generazione in generazione.

Con il crescente interesse per la mitologia norrena e la cultura vichinga in tutto il mondo, il cognome Thorisson ha acquisito una nuova rilevanza nella cultura popolare. Viene spesso utilizzato nella letteratura, nei film e nei videogiochi come simbolo di forza, coraggio e resilienza.

Che tu porti il ​​cognome Thorisson o semplicemente ne apprezzi il significato storico, una cosa è chiara: questo antico nome scandinavo occupa un posto speciale nel cuore di molti che fanno risalire i loro antenati ai potenti guerrieri del Nord.

Il cognome Thorisson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thorisson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thorisson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thorisson

Vedi la mappa del cognome Thorisson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thorisson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thorisson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thorisson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thorisson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thorisson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thorisson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thorisson nel mondo

.
  1. Islanda Islanda (81)
  2. Svezia Svezia (19)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  4. Germania Germania (7)
  5. Norvegia Norvegia (6)
  6. Danimarca Danimarca (4)
  7. Australia Australia (1)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Hong Kong Hong Kong (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)