Cognome Timariu

Cognome Timariu

Il cognome Timariu è un cognome raro e unico che ha le sue origini in Romania. Si ritiene che sia di origine rumena e si trova più comunemente nel paese, con un alto tasso di incidenza di 260. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Catalogna, Stati Uniti, Austria, Germania, Francia, Belgio e Inghilterra.

Origini del cognome Timariu

Il cognome Timariu deriva dalla parola rumena "timar", che si riferisce a un tipo di sistema di possesso della terra utilizzato nei Principati rumeni medievali. Un timar era un tipo di terra concessa dal principe regnante a un nobile o comandante militare in cambio del servizio militare. I detentori di timar erano conosciuti come "timarioti" e si ritiene che il cognome Timariu possa aver avuto origine come un modo per denotare qualcuno che possedeva un timar.

È anche possibile che il cognome Timariu possa aver avuto origine dalla parola turca "timarci", che significa titolare di un timar. L'Impero Ottomano ha avuto un'influenza significativa sulla Romania ed è possibile che il cognome Timariu sia stato adottato dai rumeni per indicare la loro associazione con i turchi.

Diffusione del cognome Timariu

Sebbene il cognome Timariu si trovi più comunemente in Romania, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Catalogna, Spagna, il cognome ha un tasso di incidenza di 15, indicando che esiste un piccolo numero di individui con questo cognome nella regione. Negli Stati Uniti, in Austria e in Germania, il cognome Timariu ha un tasso di incidenza rispettivamente di 9, 7 e 7.

In Francia, Belgio e Inghilterra, il cognome Timariu è molto più raro, con un tasso di incidenza rispettivamente di 3, 1 e 1. Ciò suggerisce che ci sono solo una manciata di individui con il cognome Timariu in questi paesi. Le ragioni della diffusione del cognome Timariu in questi paesi non sono chiare, ma è possibile che le persone con quel cognome siano emigrate in questi paesi per lavoro, istruzione o altre opportunità.

Individui notevoli con il cognome Timariu

Sebbene il cognome Timariu sia relativamente raro, ci sono alcune persone importanti che portano questo cognome. Uno di questi individui è il dottor Ion Timariu, un rinomato medico e ricercatore rumeno che ha dato un contributo significativo al campo della medicina. Il dottor Timariu è noto per il suo lavoro nel campo delle malattie rare ed è stato determinante nel promuovere la comprensione e il trattamento di queste condizioni.

Un altro personaggio notevole con il cognome Timariu è Maria Timariu, un'artista rumena di talento nota per i suoi dipinti vivaci e colorati. Le opere d'arte di Maria sono state esposte in gallerie di tutto il mondo e hanno ricevuto il plauso della critica per il suo stile unico e la sua visione creativa.

Nel complesso, il cognome Timariu è un cognome raro e unico che ha le sue origini in Romania. Sebbene si trovi più comunemente nel paese, si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo. La diffusione del cognome Timariu in questi paesi potrebbe essere stata influenzata da fattori storici, culturali o personali, ma le ragioni esatte non sono chiare. Nonostante la sua rarità, il cognome Timariu è associato ad alcune persone importanti che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi.

Il cognome Timariu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Timariu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Timariu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Timariu

Vedi la mappa del cognome Timariu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Timariu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Timariu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Timariu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Timariu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Timariu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Timariu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Timariu nel mondo

.
  1. Romania Romania (260)
  2. Canada Canada (15)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  4. Austria Austria (7)
  5. Germania Germania (7)
  6. Francia Francia (3)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)