Cognome Tinaja

La storia del cognome Tinaja

Il cognome Tinaja ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Con un totale di 1087 occorrenze in tutto il mondo, è un cognome che ha un significato per molte persone. Approfondiamo le origini e i significati dietro il cognome Tinaja.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Tinaja è relativamente comune con un'incidenza di 1023. Si ritiene che il cognome abbia origini spagnole, risalenti al periodo coloniale quando la Spagna governava le Filippine. La parola "tinaja" si traduce in "vaso" o "pentola" in spagnolo, indicando che le persone con questo cognome potrebbero essere state associate alla ceramica.

In alternativa, il cognome Tinaja potrebbe derivare da un nome di luogo o da una caratteristica geografica delle Filippine. È comune che i cognomi siano basati sull'ubicazione della casa ancestrale di un individuo e Tinaja potrebbe essere stato il nome di una città o di un villaggio nelle Filippine.

Qatar

In Qatar, il cognome Tinaja è meno diffuso con un'incidenza di 42 persone. Ciò potrebbe essere attribuito alla minore popolazione del paese rispetto alle Filippine. La presenza del cognome Tinaja in Qatar suggerisce un collegamento con l'influenza coloniale spagnola, poiché anche il Qatar era sotto il controllo spagnolo ad un certo punto della storia.

Indonesia

Con un'incidenza di 13 in Indonesia, il cognome Tinaja potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso il commercio o la migrazione. L'Indonesia ha una popolazione diversificata con influenze di varie culture, quindi è possibile che il cognome Tinaja sia arrivato in Indonesia attraverso le interazioni con le comunità spagnole o filippine.

Emirati Arabi Uniti

Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Tinaja ha un'incidenza bassa, pari a 6. Ciò potrebbe essere dovuto alla popolazione di espatriati relativamente piccola nel paese, poiché gli Emirati Arabi Uniti sono costituiti principalmente da cittadini degli Emirati. La presenza del cognome Tinaja negli Emirati Arabi Uniti può indicare un collegamento con origini spagnole o filippine tra i residenti espatriati.

India e Brunei

L'India e il Brunei hanno entrambi una piccola incidenza del cognome Tinaja, rispettivamente con 6 e 1 occorrenza. La presenza del cognome in questi paesi riflette la portata globale dell'influenza coloniale spagnola e la diffusa diaspora di individui con origini spagnole.

Canada, Colombia, Spagna, Messico e Singapore

Canada, Colombia, Spagna, Messico e Singapore hanno ciascuno una singola incidenza del cognome Tinaja. Questi eventi possono essere attribuiti a singoli immigrati o discendenti di individui con radici spagnole o filippine. La presenza del cognome Tinaja in questi paesi evidenzia la natura diversificata e interconnessa dei modelli migratori globali.

Nel complesso, il cognome Tinaja porta con sé un'eredità della storia coloniale spagnola e dello scambio culturale. La sua prevalenza in vari paesi del mondo sottolinea l’impatto della migrazione e della globalizzazione sulla diffusione dei cognomi e delle storie familiari. In qualità di esperto di cognomi, lo studio delle origini e della distribuzione del cognome Tinaja fornisce preziose informazioni sull'interconnessione di diverse culture e società.

Il cognome Tinaja nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tinaja, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tinaja è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tinaja

Vedi la mappa del cognome Tinaja

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tinaja nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tinaja, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tinaja che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tinaja, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tinaja si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tinaja è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tinaja nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1023)
  2. Qatar Qatar (42)
  3. Indonesia Indonesia (13)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  5. India India (6)
  6. Brunei Brunei (1)
  7. Canada Canada (1)
  8. Colombia Colombia (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Messico Messico (1)
  11. Singapore Singapore (1)