Cognome Tissot

L'origine del cognome Tissot

Il cognome Tissot è di origine francese e si ritiene abbia avuto origine dal nome Thierry, un nome popolare nella Francia medievale. Deriva dall'antico nome germanico Teodorico, che significa "sovrano del popolo". Il cognome Tissot si trova tipicamente nelle regioni con una forte influenza francese, come Svizzera, Belgio e Canada.

Radici francesi

In Francia, il cognome Tissot si trova più comunemente nelle regioni della Borgogna, della Franca Contea e del Rodano-Alpi. Si ritiene che abbia avuto origine nel periodo medievale come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. Nel corso del tempo, il nome Tissot si è affermato come cognome distinto a sé stante, con più rami della famiglia che portano il nome.

Nel corso della storia francese, gli individui con il cognome Tissot sono stati importanti in vari campi, tra cui letteratura, arte e scienza. Uno dei portatori più famosi del nome fu l'artista James Tissot, noto per i suoi dipinti dettagliati raffiguranti scene della Bibbia e la società alla moda del XIX secolo.

Collegamento svizzero

In Svizzera anche il cognome Tissot è abbastanza diffuso, soprattutto nelle regioni francofone del paese. La famiglia Tissot ha radici profonde nella storia svizzera, con membri importanti della famiglia che hanno prestato servizio come mercanti, politici e studiosi. Anche l'industria dell'orologeria è stata strettamente associata al nome Tissot, essendo il produttore di orologi svizzero Tissot SA un marchio di spicco nel settore.

La Svizzera è il paese con la seconda più alta incidenza del cognome Tissot, dopo la Francia, a indicare il forte legame storico tra il nome e la popolazione svizzera. La famiglia Tissot ha svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la società svizzera e molte persone che portano questo nome hanno dato un contributo importante alla storia del paese.

Diffusione globale

Oltre alla Francia e alla Svizzera, il cognome Tissot si trova anche in vari altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti, il Brasile, l'Argentina e il Belgio hanno tutti popolazioni significative di individui con il cognome Tissot. Negli Stati Uniti, il nome è più comune nelle regioni con grandi popolazioni di immigrati francesi o svizzeri.

Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Tissot includono Italia, Germania, Regno Unito e Australia. Nonostante sia meno comune in questi paesi, il nome Tissot ha lasciato il segno in vari aspetti della cultura e della società, con individui che portano questo nome spesso coinvolti in campi diversi.

Eredità e influenza

Nel complesso, il cognome Tissot porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia secoli. Dalle sue origini nella Francia medievale alla sua diffusione globale nei tempi moderni, il nome è stato associato a individui di talento, creatività e influenza. Che si tratti di arte, mondo accademico o affari, la famiglia Tissot ha dato un contributo significativo al mondo in generale.

Mentre il cognome Tissot continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità rimane forte, con nuovi portatori del nome che si aggiungono alla sua storia leggendaria. L'incidenza globale del cognome Tissot testimonia l'impatto duraturo di questo cognome antico e venerato.

Il cognome Tissot nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tissot, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tissot è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tissot

Vedi la mappa del cognome Tissot

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tissot nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tissot, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tissot che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tissot, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tissot si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tissot è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tissot nel mondo

.
  1. Francia Francia (10586)
  2. Svizzera Svizzera (1331)
  3. Brasile Brasile (1043)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (454)
  5. Argentina Argentina (213)
  6. Marocco Marocco (170)
  7. Belgio Belgio (151)
  8. Canada Canada (151)
  9. Polinesia Francese Polinesia Francese (98)
  10. Italia Italia (71)
  11. Inghilterra Inghilterra (57)
  12. Germania Germania (52)
  13. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (42)
  14. Portogallo Portogallo (38)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (28)
  16. Australia Australia (22)
  17. Messico Messico (19)
  18. Cile Cile (16)
  19. Uruguay Uruguay (16)
  20. Danimarca Danimarca (13)
  21. India India (10)
  22. Austria Austria (9)
  23. Russia Russia (9)
  24. Kazakistan Kazakistan (6)
  25. Lussemburgo Lussemburgo (5)
  26. Spagna Spagna (4)
  27. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  28. Costa d Costa d'Avorio (2)
  29. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  30. Ucraina Ucraina (2)
  31. Scozia Scozia (2)
  32. Grecia Grecia (1)
  33. Sudafrica Sudafrica (1)
  34. Croazia Croazia (1)
  35. Haiti Haiti (1)
  36. Israele Israele (1)
  37. Islanda Islanda (1)
  38. Monaco Monaco (1)
  39. Samoa americane Samoa americane (1)
  40. Mauritania Mauritania (1)
  41. Malta Malta (1)
  42. Malesia Malesia (1)
  43. Bolivia Bolivia (1)
  44. Nigeria Nigeria (1)
  45. Nicaragua Nicaragua (1)
  46. Nepal Nepal (1)
  47. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  48. Cina Cina (1)
  49. Perù Perù (1)
  50. Colombia Colombia (1)
  51. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  52. Algeria Algeria (1)
  53. Svezia Svezia (1)
  54. Ecuador Ecuador (1)
  55. Senegal Senegal (1)
  56. Uzbekistan Uzbekistan (1)