Cognome Tolonova

Le origini del cognome Tolonova

Il cognome Tolonova è un cognome relativamente raro, con la massima incidenza riscontrata in Kirghizistan, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome Tolonova deriva dalla parola "tolon", che significa "pacifico" o "calmo" nella lingua kirghisa. Il suffisso "-ova" è un suffisso comune nelle lingue slave, che indica un cognome femminile. È probabile che questo cognome sia stato adottato dalle donne della famiglia Tolonova in Kirghizistan.

Significato storico

Sebbene il cognome Tolonova non sia molto conosciuto al di fuori del Kirghizistan, ha un ricco significato storico all'interno del paese. Si ritiene che la famiglia Tolonova sia stata influente nella politica e nella cultura di tutta la regione, con molte figure importanti che portano il cognome. Le origini della famiglia Tolonova risalgono alle antiche tribù kirghise, dove erano note per la loro diplomazia e leadership.

Nel corso della storia, la famiglia Tolonova ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la cultura e le tradizioni del Kirghizistan. Si ritiene che fossero mecenati delle arti, sostenendo artisti e musicisti locali. La famiglia è stata anche coinvolta nella politica, con diversi membri che ricoprono posizioni di rilievo nel governo kirghiso.

Diffusione del cognome Tolonova

Sebbene l'incidenza del cognome Tolonova sia più alta in Kirghizistan, è stato trovato in piccoli numeri anche in Russia, Uzbekistan e Ucraina. La presenza del cognome in questi paesi è probabilmente dovuta alla migrazione e ai matrimoni misti tra famiglie del Kirghizistan e delle regioni limitrofe.

In Russia, il cognome Tolonova si trova più comunemente nelle regioni confinanti con il Kirghizistan, come Altai Krai e Repubblica di Tyva. Si ritiene che i migranti kirghisi abbiano portato con sé il cognome quando si stabilirono in queste regioni, determinandone la presenza nella popolazione locale.

In Uzbekistan e Ucraina, l'incidenza del cognome Tolonova è molto più bassa, con solo poche famiglie che portano questo nome. È probabile che queste famiglie discendano da migranti kirghisi o si siano sposate con individui kirghisi, portando all'adozione del cognome Tolonova.

Individui notevoli con il cognome Tolonova

Sebbene la famiglia Tolonova non sia molto conosciuta al di fuori del Kirghizistan, ci sono stati alcuni individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo alla società. Uno di questi è Aigul Tolonova, un artista rinomato le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Tolonova è Erkin Tolonova, un politico di spicco che ha servito come membro del parlamento kirghiso per molti anni. Erkin Tolonova era noto per la sua difesa dei diritti umani e per i suoi sforzi volti a promuovere la pace e la stabilità nella regione.

Nonostante il loro profilo relativamente basso al di fuori del Kirghizistan, la famiglia Tolonova continua a svolgere un ruolo significativo nella vita culturale e politica del paese. La loro influenza è visibile nelle arti, nella politica e nell'attivismo sociale, rendendoli parte integrante della società kirghisa.

Il cognome Tolonova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tolonova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tolonova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tolonova

Vedi la mappa del cognome Tolonova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tolonova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tolonova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tolonova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tolonova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tolonova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tolonova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tolonova nel mondo

.
  1. Kirghizistan Kirghizistan (1028)
  2. Russia Russia (11)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (4)
  4. Ucraina Ucraina (2)