Il cognome Totora è di origine indigena ed è ampiamente diffuso nelle regioni andine del Perù e della Bolivia. Si ritiene che abbia origine dalla parola quechua "t'utura", che si riferisce a un tipo di canna o giunco che si trova comunemente nelle zone paludose delle Ande.
Nel corso della storia, il cognome Totora è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di significato culturale e orgoglio per coloro che lo portano. L'incidenza del cognome Totora è più alta in Perù, dove è un cognome comune tra le popolazioni indigene.
In Perù, il cognome Totora ha un'incidenza elevata, con 818 individui che portano questo cognome secondo i dati raccolti. Il cognome è più diffuso nelle regioni andine del paese, in particolare nelle zone dove cresce abbondantemente la canna di totora.
Molti peruviani con il cognome Totora possono far risalire i loro antenati alle comunità indigene che hanno abitato la regione andina per secoli. Il cognome funge da collegamento con il loro patrimonio culturale e con la terra che ha sostenuto i loro antenati per generazioni.
In Bolivia, anche il cognome Totora è abbastanza comune, con 322 individui che portano questo nome. Il cognome si trova spesso tra le comunità indigene degli altopiani della Bolivia, dove la canna totora è un'importante risorsa per materiali da costruzione e artigianato.
I boliviani con il cognome Totora hanno spesso un forte legame con le loro radici indigene e sono orgogliosi di preservare le loro tradizioni culturali. Il cognome serve a ricordare la loro eredità e i valori tramandati dai loro antenati.
Sebbene il cognome Totora si trovi più comunemente in Perù e Bolivia, è presente anche in altri paesi del mondo. In Romania, ad esempio, ci sono 311 individui con il cognome Totora, il che indica un potenziale legame con le popolazioni indigene della regione.
Negli Stati Uniti, 119 persone portano il cognome Totora, riflettendo le diverse identità culturali presenti nel Paese. La presenza del cognome Totora in paesi come Brasile, Israele e Cile evidenzia ulteriormente la portata globale di questo cognome indigeno.
Nel complesso, il cognome Totora ha un significato per le persone di tutto il mondo che fanno risalire i loro antenati alle comunità indigene della regione andina. Serve come simbolo di orgoglio e patrimonio culturale, collegando le persone alle loro radici e alla terra che ha plasmato le loro identità per generazioni.
Il cognome Totora è un potente simbolo del patrimonio indigeno e dell'orgoglio culturale, in particolare nelle regioni andine del Perù e della Bolivia. Nonostante le sue origini in una semplice pianta di canna, il cognome Totora porta con sé una ricca storia e un senso di identità per chi lo porta. Tracciando l'incidenza del cognome Totora nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio la portata globale di questo nome indigeno e il collegamento che fornisce alle diverse culture di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Totora, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Totora è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Totora nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Totora, per ottenere le informazioni precise di tutti i Totora che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Totora, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Totora si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Totora è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.