Cognome Tripaldi

Le origini del cognome Tripaldi

Il cognome Tripaldi è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Campania, precisamente nella provincia di Napoli. Si pensa che il nome derivi da una combinazione delle parole italiane "tri", che significa tre, e "paldi", forse una variazione della parola latina "pallidus", che significa pallido o di colore chiaro.

Si ipotizza che il cognome Tripaldi possa essere stato originariamente un soprannome dato a qualcuno con una carnagione chiara o pallida, o forse un riferimento ad una famiglia che risiedeva vicino ad un incrocio o incrocio a tre vie. Tuttavia, le origini e il significato esatti del nome rimangono poco chiari, come spesso accade con i cognomi tramandati di generazione in generazione.

Diffusione del cognome Tripaldi

Italia

Non sorprende che il cognome Tripaldi sia più diffuso in Italia, con la maggior parte delle persone che portano questo nome che risiedono nel proprio paese d'origine. Secondo i dati, in Italia ci sono circa 1.608 persone che portano il cognome Tripaldi, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese.

Argentina

Fuori dall'Italia, l'Argentina ha la più alta incidenza del cognome Tripaldi, con 272 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che ad un certo punto della storia potrebbe esserci stata una migrazione significativa dall'Italia all'Argentina, che ha portato alla creazione di una comunità Tripaldi nel paese sudamericano.

Stati Uniti

Anche gli Stati Uniti hanno un notevole numero di individui con il cognome Tripaldi, con 191 persone che portano questo nome. È probabile che molti di questi individui discendano da immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Uruguay

L'Uruguay ha un numero relativamente piccolo di individui con il cognome Tripaldi, con 47 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che la famiglia Tripaldi potrebbe non aver avuto una presenza così significativa in Uruguay come in altri paesi, come l'Argentina o gli Stati Uniti.

Altri paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, ci sono un numero minore di individui con il cognome Tripaldi in diversi altri paesi. Questi includono Ecuador (16), Spagna (9), Germania (7), Paraguay (4), Brasile (3), Inghilterra (3), Canada (2), Francia (2), Messico (2), Svizzera (1 ), Croazia (1) e Senegal (1).

Personaggi illustri con il cognome Tripaldi

Anche se il cognome Tripaldi potrebbe non essere così noto come altri, ci sono ancora personaggi importanti che portano questo nome. Uno di questi individui è Giovanni Tripaldi, un politico italiano che ha servito come sindaco di una piccola città campana all'inizio del XX secolo. Era noto per le sue politiche progressiste e la dedizione al miglioramento della vita dei suoi elettori.

Un altro Tripaldi degno di nota è Lucia Tripaldi, un'artista italiana nota per i suoi dipinti astratti vivaci e colorati. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha raccolto il plauso della critica per il suo stile unico e la sua profondità emotiva.

Conclusione

Il cognome Tripaldi ha una ricca storia e si trova più comunemente in Italia, dove ha avuto origine. Tuttavia, il nome si è diffuso anche in altri paesi, come Argentina, Stati Uniti e Uruguay, dove gli individui con il cognome Tripaldi hanno stabilito comunità e dato un contributo significativo alle rispettive società. Sebbene le origini esatte del cognome rimangano incerte, il nome Tripaldi continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un'eredità di forza, resilienza e patrimonio culturale.

Il cognome Tripaldi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tripaldi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tripaldi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tripaldi

Vedi la mappa del cognome Tripaldi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tripaldi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tripaldi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tripaldi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tripaldi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tripaldi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tripaldi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tripaldi nel mondo

.
  1. Italia Italia (1608)
  2. Argentina Argentina (272)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (191)
  4. Uruguay Uruguay (47)
  5. Ecuador Ecuador (16)
  6. Spagna Spagna (9)
  7. Germania Germania (7)
  8. Paraguay Paraguay (4)
  9. Brasile Brasile (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Canada Canada (2)
  12. Francia Francia (2)
  13. Messico Messico (2)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Croazia Croazia (1)
  16. Senegal Senegal (1)