Il cognome Tschumi ha una ricca storia che può essere fatta risalire alla Svizzera, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome è di origine svizzero-tedesca e deriva dalla parola "Tschumacher", che in tedesco significa calzolaio o calzolaio. Ciò indica che il portatore originario del cognome Tschumi era probabilmente coinvolto nella fabbricazione e nella riparazione di scarpe.
Nel corso degli anni il cognome Tschumi si è diffuso oltre la Svizzera in varie parti del mondo, tra cui Brasile, Stati Uniti, Canada, Francia, Inghilterra, Sud Africa, Tailandia, Cile, Giappone, Argentina, Germania, Messico, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Filippine e Vietnam. La presenza del cognome Tschumi in questi paesi testimonia la migrazione e la dispersione delle popolazioni svizzere in tutto il mondo.
In Svizzera, il cognome Tschumi è relativamente comune, con un'incidenza di 1289 individui che portano il nome. Ciò indica che la famiglia Tschumi ha profonde radici nella cultura e nella società svizzera. È probabile che il cognome si trovi in varie regioni della Svizzera, con diversi rami della famiglia che potrebbero risiedere in diversi cantoni.
Come molti cognomi, il nome Tschumi può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del paese. Alcune varianti comuni del cognome Tschumi includono Tschümisch, Tschümi o Tchumi. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il nome veniva tramandato di generazione in generazione o quando gli individui migravano in regioni diverse.
Nonostante la Svizzera sia il luogo di nascita del cognome Tschumi, il nome è arrivato anche in Brasile, dove attualmente ci sono 43 persone con questo cognome. La presenza del nome Tschumi in Brasile è probabilmente dovuta agli immigrati svizzeri che si stabilirono nel paese, portando con sé i loro cognomi e integrandoli nella società brasiliana.
Negli Stati Uniti, il cognome Tschumi è meno comune rispetto a Svizzera e Brasile, con solo 36 individui che portano questo nome. Tuttavia, la famiglia Tschumi ha stabilito una presenza negli Stati Uniti, contribuendo al variegato arazzo di cognomi americani. Il nome Tschumi potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati svizzeri o da individui con origini svizzere in cerca di nuove opportunità in America.
In Canada vivono 19 individui con il cognome Tschumi, indicando una presenza più piccola ma comunque notevole della famiglia nel paese. Il nome Tschumi potrebbe essere stato introdotto in Canada attraverso immigrati svizzeri o individui con origini svizzere che scelsero di stabilirsi nel Grande Nord Bianco. La famiglia Tschumi in Canada probabilmente contribuisce al tessuto multiculturale del paese.
Oltre a Svizzera, Brasile, Stati Uniti e Canada, il cognome Tschumi può essere trovato anche in paesi come Francia, Inghilterra, Sud Africa, Tailandia, Cile, Giappone, Argentina, Germania, Messico, Emirati Arabi Uniti , Paesi Bassi, Filippine e Vietnam. Ogni presenza del cognome Tschumi in questi paesi si aggiunge alla diversa eredità e ascendenza degli individui che portano il nome.
Il cognome Tschumi è una testimonianza della migrazione e della dispersione delle popolazioni svizzere in tutto il mondo. Dalle sue origini in Svizzera alla sua presenza in paesi come Brasile, Stati Uniti, Canada e oltre, la famiglia Tschumi ha stabilito una presenza diversificata e diffusa. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome evidenziano la natura evolutiva dei cognomi nel tempo. Che si trovi nelle Alpi svizzere o nelle vivaci città del Brasile e degli Stati Uniti, il cognome Tschumi rimane un simbolo di tradizione e legame per le persone di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tschumi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tschumi è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tschumi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tschumi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tschumi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tschumi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tschumi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tschumi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
 Svizzera (1289)
 
                Svizzera (1289)
               Brasile (43)
 
                Brasile (43)
               Stati Uniti d'America (36)
 
                Stati Uniti d'America (36)
               Canada (19)
 
                Canada (19)
               Francia (8)
 
                Francia (8)
               Inghilterra (8)
 
                Inghilterra (8)
               Sudafrica (7)
 
                Sudafrica (7)
               Thailandia (6)
 
                Thailandia (6)
               Cile (4)
 
                Cile (4)
               Giappone (4)
 
                Giappone (4)
               Argentina (2)
 
                Argentina (2)
               Germania (2)
 
                Germania (2)
               Messico (2)
 
                Messico (2)
               Emirati Arabi Uniti (1)
 
                Emirati Arabi Uniti (1)
               Paesi Bassi (1)
 
                Paesi Bassi (1)