Cognome Tufano

Le origini del cognome Tufano

Il cognome Tufano affonda le sue radici in Italia, più precisamente nella regione Campania. Deriva dalla parola italiana "tufo", che si riferisce a un tipo di roccia vulcanica comunemente trovata nella regione. Il suffisso "-ano" è una desinenza comune del cognome italiano, spesso utilizzato per denotare un luogo di origine o associazione.

Influenza italiana

Come evidenziato dall'elevata incidenza del cognome Tufano in Italia, è chiaro che questo nome è profondamente radicato nella cultura italiana. Con oltre 5.600 individui che portano questo cognome solo in Italia, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Ciò suggerisce che la famiglia Tufano ha una storia lunga e storica in Italia, con legami con la comunità locale e un forte senso di identità.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Tufano sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti si contano oltre 1.700 individui con questo cognome, segno che la famiglia Tufano ha una presenza consolidata nella comunità americana. Ciò è ulteriormente supportato dalla minore incidenza del cognome in paesi come Brasile, Venezuela e Regno Unito.

Oltre che nelle Americhe, il nome Tufano è presente anche in Europa, con notevoli incidenze in paesi come Francia, Svizzera e Paesi Bassi. Ciò suggerisce che la famiglia Tufano sia presente in varie parti del continente, indicando una storia di migrazione e insediamento.

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Tufano. Uno di questi è il calciatore italiano Luca Tufano, che si è fatto un nome sulla scena internazionale. Il suo successo nello sport ha portato consensi non solo a se stesso ma anche al nome della famiglia Tufano.

Negli Stati Uniti ci sono anche diversi personaggi importanti con il cognome Tufano, tra cui imprenditori, accademici e artisti. I loro successi hanno contribuito a consolidare ulteriormente il nome Tufano nella società americana, mettendo in mostra i talenti e i contributi della famiglia.

Eredità e patrimonio

Poiché il cognome Tufano continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà senza dubbio l'eredità e l'eredità della famiglia. Con una forte presenza in Italia e una presenza crescente in altre parti del mondo, il nome della famiglia Tufano probabilmente durerà negli anni a venire, fungendo da simbolo di orgoglio e tradizione per coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Tufano è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale dell'Italia, nonché della resilienza e dell'adattabilità della famiglia Tufano. Con una presenza globale e un'eredità di successi, il nome Tufano lascerà sicuramente il segno nelle generazioni future, assicurando che rimanga un cognome importante e rispettato per gli anni a venire.

Il cognome Tufano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tufano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tufano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tufano

Vedi la mappa del cognome Tufano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tufano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tufano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tufano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tufano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tufano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tufano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tufano nel mondo

.
  1. Italia Italia (5634)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1711)
  3. Brasile Brasile (234)
  4. Venezuela Venezuela (72)
  5. Inghilterra Inghilterra (64)
  6. Argentina Argentina (61)
  7. Canada Canada (30)
  8. Francia Francia (29)
  9. Svizzera Svizzera (22)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  11. Uruguay Uruguay (8)
  12. India India (7)
  13. Germania Germania (5)
  14. Spagna Spagna (5)
  15. Australia Australia (4)
  16. Nigeria Nigeria (4)
  17. Belgio Belgio (2)
  18. Colombia Colombia (2)
  19. Grecia Grecia (2)
  20. Israele Israele (2)
  21. Messico Messico (2)
  22. Cina Cina (1)
  23. Costa Rica Costa Rica (1)
  24. Mozambico Mozambico (1)
  25. Svezia Svezia (1)
  26. Turchia Turchia (1)